B M service
LOCALITA' VARO, 14- Tagliolo Monferrato - Alessandria
Presentazione
Al momento della progettazione e della successiva realizzazione dell'impianto elettrico di un appartamento bisogna prestare particolare attenzione al bagno, giacché, dal punto di vista elettrico, rappresenta l’ambiente più esposto e pericoloso della casa. In ragione di questa vulnerabilità, in questo locale domestico vanno eseguiti dei collegamenti equipotenziali (tutte le masse estranee devono essere collegate al nodo di terra mediante un conduttore equipotenziale non inferiore a 4 mm2). A proposito dell'impianto di terra: esso deve essere unico per tutto il condominio; può essere realizzato mediante infissione e interconnessione di picchetti nel terreno; vi si devono connettere le armature metalliche dell'edificio, le tubazioni metalliche entranti dell'acqua, del gas, etc., i conduttori di protezione e i tubi dell'acqua calda/fredda e del riscaldamento della zona bagno), e va collocata in una zona antistante (ad esempio un antibagno) una cassetta di derivazione che possa servire l’intero ambiente.
Specializzazioni
L’impianto del bagno potrà prevedere inoltre una presa 16 ampere per la lavatrice e una da 10 ampere per rasoio e spazzolino elettrico (entrambe a debita distanza dal lavandino), più un punto luce per lo specchio.
È quindi chiaro che non ci si può improvvisare elettricisti, anche perché l’impianto deve essere poi certificato: ecco perché è necessario rivolgersi ad aziende serie e qualificate, come la B.m. Service Di Bruzzone Maurizio, specializzata in installazione di impianti elettrici in edifici o in altre opere di costruzione (inclusa manutenzione e riparazione).