Gandini Pietro Antonio costruzioni edili ristrutturazioni lattoneria
V. Carbonara, 7v- Predosa - Alessandria
Presentazione
La lattoneria è l'attività della lavorazione e messa in opera di lamiere di varia natura, formati e spessori. Esistono diversi tipi di materiali impiegati in lattoneria come l'acciaio inox, il rame, la lamiera zincata, la lamiera preverniciata, l'alluminio preverniciato, l'alluminio naturale e lo zinco-titanio.
I vari tipi di materiali vengono comunemente commercializzati sotto forma di rotoli di varie dimensioni e peso; la larghezza del nastro può variare in base alle richieste del lattoniere. In genere si impiegano delle larghezze standard dette sviluppi (o sv.) ricavati da rotoli (in inglese coil) più grandi.
Specializzazioni
La lattoneria è la specializzazione della Gandini Pietro Antonio costruzioni edili, ristrutturazioni e lattoneria, che ha sede al civico 7 di Via Carbonara a Predosa (AL).
Il lavoro consiste nel sagomare e piegare la lamiera mediante l'impiego di piegatrici a bandiera o pressopiegatrici elettriche, oleodinamiche o manuali nelle produzioni artigianali. I canali di gronda, le scossaline, converse sono prodotte mediante pressopiegatura. I tubi pluviali sono prodotti utilizzando la tecnica della profilatura a rulli. Gli accessori quali gomiti, sostegni, collari, e altri, sono prodotti mediante stampaggio.