Presentazione
L’Avvocato Silvia Paoletti si laurea con lode presso l’Università degli Studi di Macerata e, successivamente, consegue il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo discutendo una tesi in Diritto processuale penale.
È autrice di pubblicazioni quali:
• La tutela della vittima nell'ordinamento europeo: quale impatto della direttiva 2012/29/ue?in Cultura giuridica e diritto vivente;
• Giustizia riparativa: uno strumento per la tutela sostanziale della vittima in Cassazione penale.
Opera nell’ambito del diritto civile, con particolare riguardo al diritto di famiglia (separazioni giudiziali e consensuali, divorzi contenziosi e congiunti, modifica condizioni di separazione e divorzio, affidamento dei figli nati fuori del matrimonio e tutela minori avanti al Tribunale per i minorenni).
In ambito penalistico, ha maturato peculiare esperienza (sia a tutela dell’indagato/imputato sia a tutela della parte offesa) nel campo dei reati contro la persona, la famiglia, il patrimonio, la Pubblica Amministrazione, l'ambiente ed in materia di sostanze stupefacenti.
Si occupa altresì di infortunistica, responsabilità medica e violazioni del Codice della Strada (comprese sospensione e revoca della patente).
L'Avvocato Silvia Paoletti è, inoltre, difensore di ufficio degli adulti e dei minorenni, curatore speciale del minore ed è abilitata al Patrocinio a spese dello Stato in materia civile e penale.
Specializzazioni
Diritto penale (tutela indagato/imputato e persona offesa/parte civile)
Diritto delle relazioni familiari (separazioni consensuali e giudiziali, divorzi congiunti e contenziosi, modifica delle condizioni di separazione e divorzio, regolamentazione affidamento prole)
Diritto minorile (civile e penale)
Violazioni del Codice della strada
Risarcimento del danno