Opera pia Lavatori Mariani casa di riposo
Via Umberto I, 32- Ripe - Ancona
Presentazione
A dicembre 1981 si costituì l'Ass.Coop., che doveva caratterizzarsi nell'offrire servizi socio sanitari ed educativi ai cittadini più deboli attraverso l'opera di soci qualificati e motivati. Il collante doveva essere rappresentato dalla condivisione di valori: la centralità dell'uomo, il rispetto della sua dignità, il servizio all'ultimo quale realizzazione professionale, farsi carico dei bisogni dell'altro. Per AssCoop si intendeva l'abbreviazione di Assistenza e Cooperazione. La scelta di una cooperativa, quale strumento associativo, era maturata a seguito di approfondita analisi e confronti. La cooperazione veniva considerato l'unico strumento societario idoneo, perché racchiude in se una regolamentazione che sintetizza scelte valoriali condivise: la partecipazione democratica alle scelte, ogni socio ha valore indipendentemente dalla ricchezza o dal ruolo sociale, ogni testa un voto, l'assenza di finalità di lucro, la mutualità.
L'AssCoop ha lo scopo di perseguire l'interesse generale della Comunità, la promozione umana e l'integrazione sociale dei cittadini, attraverso una attività di gestione dei servizi sociali, sanitari ed educativi, orientati in via esclusiva a persone anziane, disabili, minori, malati terminali, tossicodipendenti ed ogni altro individuo in stato di bisogno, con l'apporto di soci qualificati e motivati.
Specializzazioni
Dall'inizio del secolo ad oggi l'età media in Italia è quasi raddoppiata grazie al miglioramento
delle condizioni sanitarie, abitative ed economiche. Al tempo stesso la diversa organizzazione famigliare ha fatto aumentare il numero delle persone che per soddisfare le proprie esigenze quotidiane e per sfuggire all'isolamento sono costrette a rivolgersi ai servizi sociali.
Da qui l'esigenza di creare un'ampia gamma di prestazioni e servizi, integrati e collegati tra loro. L'AssCoop, nel tempo, ha elaborato progetti organici con l'intento di trasformare semplici prestazioni assistenziali in una rete integrata di attività in grado di rivolgersi ad una vasta fascia di utenti.
Disparate sono le aree di interesse e intervento della cooperativa: ANZIANI, HANDICAP, MINORI, PSICHIATRIA, SERVIZI VARI (attività di assistenza sociale, trasporto minori e disabili, attività ausiliarie, centro di ascolto dializzati, gestione alloggio per soggetti sottoposti a misure alternative alla pena detentiva, ecc.).
Nello specifico della III età, la cooperativa gestisce: il Servizio Diurno Opera Pia Vittorio Emanuele II, con sede a Fabriano (AN); il Servizio Cure Intermedie Residenza Protetta Sassoferrato (AN); il Servizio ADI Zona Territoriale 7 (AN); il Servizio SAD c/o Casa di Riposo di Jesi (AN); la Casa di Riposo Vittorio Emanuele II a Fabriano (AN); la Casa di riposo di Montecarotto (AN); la Casa di riposo di Santa Maria Nuova (AN); la Casa di riposo OPERE PIE SPONTINI a Maiolati Spontini (AN); la Fondazione Lavatori Mariani a Ripe di Senigallia (AN); la R.S.A. Castelfidardo (AN); la Casa di Riposo Comunale di Fabriano (AN); la Fondazione Recanatesi di Osimo Villino Verde a Osimo (AN); la Casa di Riposo San Giuseppe a Sassoferrato (AN); la Residenza Protetta Sassoferrato (AN).