Casa di riposo Venanzio Santanera
via Roma, 113- Villafranca D'Asti - Asti
Presentazione
La Casa di riposo “Santanera” è una residenza per anziani autosufficienti (reparto RA) e non autosufficienti (reparto RAF).
L’Istituto fornisce ai propri ospiti un’assistenza qualificata e personalizzata, garantendo un adeguato ambiente di vita basato su un clima sereno e familiare. Lo scopo e la finalità iniziale del pio istituto era di provvedere gratuitamente e nei limiti dei mezzi finanziari disponibili al ricovero, al mantenimento ed all'assistenza degli indigenti che per l'avanzata età o per effetto di malattia o altre cause si trovino in condizioni di non poter con il loro lavoro provvedere al proprio mantenimento e che non abbiano parenti tenuti a provvedere alla loro sorte e in grado di farlo. L'Ente ha iniziato la propria attività assistenziale in favore delle persone anziane nell'anno 1905. Nell'anno 1910 con Regio Decreto 4.06.1910 è stato eretto in Ente morale e cioè è stato riconosciuto un Ente di interesse pubblico. Dopo la prima guerra mondiale 1914-18 le spese di gestione dell'Ente sono aumentate di molto, causa l'inflazione e per conseguenza le rendite proprie sono diventate insufficienti per cui si è ricorso all'istituzione delle rette di ricovero a carico dei ricoverati o loro famiglie per la regolare copertura delle spese generali: vitto, riscaldamento, pulizia, assistenza. Nei primi decenni di gestione il personale addetto ai servizi era molto limitato. Fino al 1994 era così costituito da tre suore - religiose con mansioni di direzione, cucina, infermeria senza averne la qualifica che oggi è obbligatoria; e da quattro laiche - senza speciale qualifica per l'espletamento dei vari servizi di pulizia e assistenza. Non esisteva il servizio di assistenza notturna, ora invece con l'applicazione delle norme in materia di assistenza emanata dalla Regione Piemonte con il Piano Socio Sanitario Reg.le 1992 il personale deve essere in numero sufficiente per coprire i vari servizi. Ora sono 24 unità a svolgere un idoneo servizio di pulizia - lavanderia, assistenza, cucina, infermeria, fisioterapia, animazione, tutto personale qualificato.
Attualmente gli ospiti sono 40 tra autosufficienti e non. I controlli interni sulla propria attività sono esercitati dal presidente, dalla direzione, dal servizio medico e infermieristico, mentre i controlli esterni sono direttamente o indirettamente esercitati dall'ASL (commissione di vigilanza), dal CO.GE.SA e dai NAS.
Specializzazioni
In riferimento e nel rispetto delle dotazioni minime di organico professionale come definiti dai provvedimenti regionali per la tipologia della struttura e dei corredati servizi (D.G.R. della Regione Piemonte n° 41 del 09.01.1995 e n° 17 del 30.03.2005 e s.m.i.), agli ospiti sono assicurati servizi di:
• assistenza: Le operatrici hanno adeguata formazione e sensibilità per assistere gli Ospiti sia nelle esigenze materiali sia nel garantire un ambiente sereno di convivenza. Le operatrici rispettano la personalità e la riservatezza degli Ospiti, seguendo l’evoluzione delle loro condizioni generali.
• Attività nella casa: La casa attiva idonei interventi per la socializzazione degli Ospiti, promuovendo l’apertura verso i familiari, la popolazione e il volontariato locale nella logica della massima integrazione con il territorio per prevenire ogni forma di emarginazione.
• Animazione e riabilitazione: Sono sviluppate attività di animazione fisiche e culturali per favorire una normale vita di relazione nel rispetto della personalità di ciascuno. In relazione alle necessità degli ospiti è prevista l’attività di riabilitazione effettuata da fisioterapisti.
• Igiene personale: Le operatrici assistono gli Ospiti nell’igiene personale e nella vestizione, provvedendo direttamente per gli ospiti non autosufficienti; provvedono al cambio della biancheria e dei pannoloni; svolgono attività di prevenzione delle complicanze dell’allettamento prolungato; provvedono per i bagni in apposito locale bagno assitsito. Le operatrici assistono gli Ospiti che lo richiedono nell’assolvimento di tutte le funzioni quotidiane.
• Ristorazione: La casa predispone direttamente con propria cucina tutti i pasti, con ampia scelta, nell’ambito delle prescrizioni dietetiche. Oltre ai pasti principali, nel corso della giornata sono disponibili bevande per piccolo ristoro (caffè, tè, …).
• Pulizia: È effettuato il servizio di pulizia delle camere, dei bagni degli Ospiti, degli arredi, delle attrezzature, di rifacimento dei letti e di pulizia delle parti comuni della casa.
• Lavanderia: È effettuato il servizio di lavanderia sia della biancheria della casa (lenzuola, asciugamani, …) sia del vestiario personale (vestiti, biancheria personale).
• Infermeria: La casa dispone di servizio di infermeria, che prepara e distribuisce le terapie prescritte dal medico; in caso di necessità chiede l’intervento del medico curante o della guardia medica.
• Assistenza medica: E’ effettuata dal medico curante dell’Ospite. L’Ospite può mantenere il proprio medico di famiglia (se compatibile con le esigenze di un tempestivo intervento) o scegliere il medico di base della locale A.S.L.
• Assistenza spirituale: È prestata dal Parroco, che celebra la messa nella cappella della struttura e fornisce assistenza agli Ospiti che la richiedono. In caso di appartenenza dell’Ospite ad altro credo religioso, sarà cura della Direzione contattare i rappresentanti delle locali minoranze religiose in maniera tale da permettere la possibilità di culto.
La casa inoltre assicura:
- L’acquisto dei farmaci e dei presidi sanitari (forniti direttamente dall’A.S.L. di residenza dell’Ospite) richiesti dai medici curanti, il cui costo non è compreso nella retta.
- La prenotazione di visite ed esami specialistici, i cui costi non sono compresi nella retta.
- Tutta l’assistenza necessaria agli Ospiti; pertanto la presenza di personale esterno se non per compagnia o animazione potrebbe provocare intralci o disguidi nell’esecuzione dei servizi.
In caso di assoluta necessità può essere consentito, ai parenti degli Ospiti, di prestare personalmente assistenza al proprio congiunto evitando di arrecare disturbo agli altri Ospiti e di ostacolare la normale attività degli operatori.