PISANIELLO COSTRUZIONI SRL
32, Via Cesinola- San Martino Valle Caudina - Avellino
Presentazione
Pisaniello Costruzioni S.r.l. nasce nel 1994 sulle orme della tradizione iniziata negli anni ’60 dal padre Gennaro e proseguita con il figlio Carlo. L’azienda si è sempre distinta per la professionalità nel settore delle costruzioni e ristrutturazioni edili, costantemente all’avanguardia nella ricerca di nuove tecniche e materiali per offrire le più avanzate soluzioni. Lo staff tecnico di cui dispone l’azienda abbraccia tutte le fasi del processo edilizio: progettazione, realizzazione, ristrutturazione, gestione e manutenzione degli immobili che ci vengono affidati o nei quali investiamo.
Progettazione e realizzazione di immobili, demolizioni, scavi, movimento terra, fondazioni, murature, tramezzature, tamponature, opere di finitura, impermeabilizzazioni ed isolamenti (termico, acustico), pavimentazioni, rivestimenti, cemento armato e carpenterie, opere in legno, carpenteria metallica, coperture lignee tradizionali e ventilate, con isolamenti termici (tradizionali a cassetta e a cappotto, combinazioni di pannelli sandwich) ed acustici: queste le competenze di cui si fregia.
Specializzazioni
Per sua natura il recupero richiede un approccio interdisciplinare che riguarda urbanisti, restauratori e architetti, ma anche strutturisti, impiantisti, geologi, storici, storici dell'arte, ecc. Nelle difficili operazioni di ogni intervento di restauro, scrupolo e metodo organizzano e pianificano ogni delicata fase del processo edilizio. E a tal riguardo basta ricordare quanto scritto da Cesare Brandi “il restauro costituisce il momento metodologico del riconoscimento dell’opera d’arte nella sua consistenza fisica e nella duplice polarità estetica e storica, in vista della sua trasmissione nel futuro”. Nel periodo post-sisma è iniziata una fondamentale fase propedeutica alla ricostruzione della città danneggiata: la messa in sicurezza degli edifici. Su progetti di comune e sovrintendenza, la ditta ha realizzato alcuni fra i più significativi interventi: il blocco del seminario del complesso arcivescovile, gli edifici su via Roio e via Cembalo di Colantoni. La necessità di porre in sicurezza edifici, in particolare quelli in muratura, o parti di essi, che riportano un danneggiamento sismico, cedimenti ovvero che per cause patologiche, fatiscenza, difetti costruttivi, si trovino in una condizione prossima al collasso, propone il tema strutturale di eseguire interventi urgenti, di semplice applicazione e di ridotto e controllato rischio di esecuzione per gli operatori. Generalmente gli interventi di presidio vengono eseguiti mediante puntellamenti lignee o metallici, a carattere provvisionale. Tuttavia per alcuni meccanismi di collasso, si è fatto ricorso anche all'applicazione di FRP ovvero di SRG. E l'applicazione di compositi (fibre e resine) è una delle più innovative e delicate lavorazioni che eseguiamo nei cantieri aperti a seguito del sisma. Non solo quindi semplice riparazione ma profondi interventi di adeguamento o miglioramento sismico sia su edifici in calcestruzzo, sia in muratura storica e moderna: Pisaniello Costruzioni s.r.l. utilizza metodi e tecnologie costruttive all'avanguardia.