Logo Sstudio legale associato Fantin Loffredo Simeone

Sstudio legale associato Fantin Loffredo Simeone

Via Beata Francesca 72- Avellino

Presentazione

Sapete cosa sia un’amministrazione controllata? È una procedura prevista dalla legge fallimentare per le imprese che si trovino in una situazione di temporanea difficoltà ad adempiere alle proprie obbligazioni e che presentino però serie possibilità di ripresa. In queste circostanze questa procedura è preferibile non solo al fallimento (che condurrebbe alla cancellazione dell'impresa), ma anche al concordato preventivo (che realizzerebbe il salvataggio dell'impresa grazie a un sacrificio dei creditori). Invece con l'amministrazione controllata (ossia attraverso un controllo nella gestione d'impresa), il legislatore mira a ottenere un duplice scopo:
- il pagamento integrale dei creditori (seppure differito nel tempo);
- il mantenimento in vita dell'impresa.
Presupposto fondamentale per l'ammissione alla procedura di amministrazione controllata è che il debitore rivesta la qualità di imprenditore commerciale. La legge fallimentare richiede inoltre l'esistenza dei requisiti di meritevolezza: iscrizione dell'imprenditore al registro delle imprese da almeno 2 anni, o dall'inizio dell'attività se questa ha avuto durata minore; regolare tenuta della contabilità per lo stesso periodo; l'imprenditore, nei 5 anni precedenti, non deve essere stato dichiarato fallito o ammesso a concordato preventivo, né aver riportato condanne penali per reati di bancarotta ecc. I presupposti oggettivi sono due:
- la temporanea difficoltà da parte dell'imprenditore ad adempiere le proprie obbligazioni;
- la sussistenza di comprovate possibilità di risanamento dell'impresa.
Trascorsi 2 anni dall'ammissione alla procedura, se la difficoltà ad adempiere permane e se non viene proposto un concordato preventivo, si procederà alla dichiarazione del fallimento.

Specializzazioni

Anche si amministrazione controllata si occupa lo studio legale associato Fantin-Loffredo-Simeone, oltre che di fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa, e amministrazione straordinaria.
Lo studio si avvale della collaborazione di avvocati professionisti, altamente specializzati, come l’Avv. Bruno Fantin (patrocinante in Cassazione), e gli Avvocati Ennio Loffredo, Ermanno Simeone e Alessia Fantin.
I servizi offerti dallo studio sono volti a garantire consulenza ed assistenza stragiudiziale a privati, imprese ed enti pubblici.
Gli ambiti trattati riguardano prevalentemente il diritto del lavoro e la previdenza, il diritto di famiglia, il diritto amministrativo e il diritto civile.

Specializzato in

  • Avvocato del lavoro
  • Avvocato civilista

Zone

Avellino

Keywords