Logo Studio legale associato Sorvino Sabia

Studio legale associato Sorvino Sabia

Via Del Balzo Carlo, 55 - Avellino

Presentazione

Lo Studio Legale Sorvino-Sabia Associazione Tra Professionisti è specializzata in: Pratiche di separazione, Successione, Gestione contenziosi, Divorzi, Diritto di famiglia, Ricorsi multe
Proviamo a fare un po’ di ordine.
La separazione di fatto si ha quando si verifica la cessazione della convivenza da parte dei coniugi, che non abitano più insieme. La separazione cosiddetta di fatto non produce alcun effetto giuridico sulla situazione personale dei coniugi e non è sufficiente a far decorrere il termine di tre anni per arrivare al divorzio.
La separazione legale può essere di due tipi: consensuale e giudiziale.
La separazione consensuale si ha quando i coniugi decidono di comune accordo di separarsi e chiedono al tribunale di omologare la separazione. La Procedura per Richiedere la Separazione Consensuale prevede che venga presentata domanda congiunta di separazione (deposito di ricorso) alla Cancelleria del Tribunale competente per residenza di uno o entrambi i coniugi; Il Presidente del Tribunale fissa un’udienza di comparizione per i coniugi; si prova ad esperire un tentativo di conciliazione, che se va a buon fine determina una riconciliazione senza alcuna formalità, mentre se fallisce porta all’emissione di un decreto che conferisce efficacia alla separazione consensuale (omologa di separazione); Il Tribunale trasmette al Comune la comunicazione di omologa di separazione consensuale, che la annota sull’atto di matrimonio. Tutto questo richiede circa 3 - 7 mesi.

Specializzazioni

Che poi alla fine si ricorra alla Separazione Giudiziale o a quella consensuale, è sempre possibile avvalersi della consulenza dello Studio Legale Sorvino-Sabia che opera nel comune di Avellino, in Via Del Balzo Carlo, 55.
La separazione giudiziale si ha quando i due coniugi non riescono a raggiungere un accordo comune sulle conseguenze della separazione. Spetta in questo caso al Tribunale autorizzare i coniugi a vivere separatamente, alle condizioni imposte dal giudice stesso, per favorire il benessere e l'educazione dei figli. La separazione giudiziale viene pronunciata dal tribunale su richiesta di uno o di entrambi i coniugi.
La separazione giudiziale può essere con addebito qualora venga addebitata la colpa della separazione ad uno dei due coniugi. In questo caso, il coniuge che prende l’iniziativa di separarsi deve rivolgersi a un avvocato, che presenta il ricorso di separazione. Il Presidente del Tribunale convoca i coniugi, tenta una conciliazione e pronuncia i provvedimenti provvisori, destinati a durare fino alla sentenza. La causa di separazione, a questo punto, passa al Giudice istruttore che compie gli accertamenti necessari e riferisce al Tribunale che emetterà la sentenza di separazione. Il procedimento può durare alcuni anni.

Specializzato in

  • Avvocato civilista

Zone

Avellino

Keywords