Logo Casa di riposo beata Gaetana S

Casa di riposo beata Gaetana S

Via Riva da Corte, 20- Auronzo Di Cadore - Belluno

Presentazione

La Residenza per Anziani “Beata Gaetana Sterni” è un’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza e trae la sua origine dall’”Ospitale Civile di Auronzo” costituito nel 1890. Scopi della Residenza per Anziani “Beata Gaetana Sterni” sono quelli della cura, dell’assistenza, del recupero funzionale, dove possibile, della difesa e tutela delle persone anziane, sia autosufficienti che non autosufficienti.
Tra gli OBIETTIVI: Mantenere quel clima famigliare che da sempre caratterizza questa struttura, affinché quanti vi risiedono e ricevono assistenza possano sentirsi il più possibile “a casa”; Fare in modo che gli ospiti possano sentirsi liberi, pur vivendo in una comunità la cui gestione ed organizzazione richiedono il rispetto di regole per una serena convivenza; Definire e aggiornare, sulla base di valutazioni multi professionali, progetti di intervento personalizzato attraverso l’ausilio di un piano assistenziale individuale che garantisca il monitoraggio della situazione, superando il concetto di lavoro per mansioni e introducendo il lavoro per obiettivi; Mantenere il benessere della persona conservando, ripristinando o sviluppando le capacità funzionali residue; etc.
LA STRUTTURA Si trova in zona centrale rispetto al paese, facilmente accessibile e nel contempo appartata rispetto alla strada e al traffico. E’ dotata di giardino attrezzato e protetto. La struttura ha una capacità ricettiva di 56 posti letto, di cui 45 per anziani non autosufficienti. Offre ospitalità a lungo termine sia ad anziani autosufficienti che ad anziani non autosufficienti.

Specializzazioni

Tra i servizi, l’ATTIVITA’ DI EDUCAZIONE-ANIMAZIONE è assicurata da personale messo a disposizione dalla Cooperativa Sociale “Le Valli” di Longarone, con la quale è stata stipulata apposita convenzione. L’educatore organizza l’attività degli ospiti nel rispetto delle caratteristiche e delle possibilità degli ospiti stessi, con l’obiettivo di mantenere il più possibile la loro autonomia e le loro capacità cognitive. Le iniziative hanno l’obiettivo di offrire stimoli fra i più vari che risveglino gli interessi e la partecipazione degli anziani (letture, giochi, attività manuali e di stimolazione sensoriale, attività motoria, colloqui personali, feste anche con la collaborazione di gruppi esterni o con il volontariato). Agisce sia individualmente che in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali della struttura.
Il servizio psicologico è garantito da una psicologa che: effettua la valutazione dello stato psicologico dell’anziano mediante colloqui e test, sia al momento dell’ingresso che periodicamente; pianifica ed esegue interventi di riabilitazione cognitiva individuali e/o di gruppo; collabora con l’educatrice nella progettazione di interventi che promuovano la socializzazione degli ospiti; effettua interventi psicologici di sostegno per gli ospiti in difficoltà affettivo emotiva; etc.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Belluno

Keywords