Casa di soggiorno Soteria
via G. Marconi 22- Seren Del Grappa - Belluno
Presentazione
La Casa di Soggiorno Soteria si trova a Seren del Grappa, a due passi dal centro del paese. Situata in una zona tranquilla e prospiciente all'incantevole Valle di Seren la struttura è l'ideale per essere a contatto con la vivacità della natura e con il calore della comunità.
Gli ospiti della casa sono anziani autosufficienti, parzialmente autosufficienti e non autosufficienti.
I primi entrano tramite lista d'attesa specifica interna, gli ospiti non autosufficienti vengono invece inviati dalla UVMD della ULSS. Dal 2006 è attivo inoltre un piccolo nucleo per ospitare adulti in situazione di disabilità. Anche l'ingresso di queste persone è regolamentato tramite l'intervento della ULSS.
La casa fornisce assistenza e cura generica, infermieristica, riabilitativa, medica, psicologica, logopedica, animativa oltre che vari servizi alberghieri e quello religioso. Il personale ha contatto con l'ospite è fornito dei titoli necessari per poter svolgere al meglio il ruolo ricoperto.
Specializzazioni
La Casa di Soggiorno offre sei tipologie di servizio, quattro a carattere residenziale o semi-residenziale e due di natura domiciliare:
• Residenziale per utenti autosufficienti: La Residenza assicura all'utente un servizio di soggiorno a carattere alberghiero, corredato da interventi di carattere assistenziale, nonchè prestazioni dirette a mantenerne l'autonomia fisica, comprese le prestazioni di natura sanitaria erogate al bisogno
• Residenziale per utenti non autosufficienti: La Residenza assicura all'utente un servizio di soggiorno a carattere alberghiero unito all'assistenza socio-sanitaria continuativa, come previsto dalle disposizioni regionali, quale sussidio al superamento o al riequilibrio delle condizioni di non autosufficienza
• Residenziale per disabili adulti: I posti autorizzati sono 7. Il primo ospite è entrato nel novembre 2006. Viene assicurato un servizio di soggiorno a carattere alberghiero. In base alla gravità del soggetto, viene garantita una assistenza socio-sanitaria adeguata
• Centro Diurno per utenti autosufficienti o parzialmente autosufficienti: La Residenza assicura all'utente un servizio di semi-residenzialità diurna a carattere socio-ricreativo ed alberghiero, corredato da servizi di carattere assistenziale nonchè da prestazioni dirette a mantenerne l'autonomia fisica, comprese le prestazioni di natura sanitaria erogate al bisogno (Ospiti in numero ridotto 1, al massimo 2)
• Pasti a domicilio: La Casa di soggiorno realizza un servizio di pasti a domicilio per alcune persone con ridotta autonomia. Tale servizio, anche in integrazione ad altre attività realizzate dal territorio, sia a livello istituzionale che volontaristico, intende sostenere e promuovere la capacità di vivere ancora nel proprio domicilio anche per quelle persone che hanno perso alcune autonomie, intendendo la permanenza nella propria casa come una risorsa protesica, vale a dire di sostegno, globalmente significativa per la qualità di vita. Il servizio, attualmente destinato, tranne gravi urgenze, ad un massimo di 13 utenti, viene attivato solitamente su richiesta all'assistente sociale del Comune di Seren del Grappa, al quale comunque spetta la valutazione di adeguatezza della domanda
• Fornitura letti attrezzati: Un ulteriore servizio che la Casa di soggiorno realizza per il territorio riguarda la fornitura di letti attrezzati ad anziani non autosufficienti che vivono a domicilio.