Casa padre Kolbe
Via S. Antonio, 9- Pedavena - Belluno
Presentazione
Il Centro di Servizi per persone anziane non autosufficienti “Casa Padre Kolbe” nasce per volontà dell’Ente Canonico Provincia Patavina di Sant’Antonio dei Frati Minori Conventuali di Padova, che destina per tale iniziativa uno stabile di proprietà realizzato negli anni 60 e in origine utilizzato come Seminario. Già nella fase di progettazione il centro residenziale fu ideato per accogliere anziani autosufficienti e non auto assistiti in una struttura dotata di alloggi singoli e doppi complete di servizio igienico, di specifici spazi per garantire la riservatezza dell’ospite e dei familiari, di laboratori per realizzare le attività di animazione, di una sala polivalente per riunioni, convegni e manifestazioni a carattere sociale, culturale religioso. Casa Padre Kolbe è situata nel comune di Pedavena (provincia di Belluno), località adagiata ai piedi delle vette Feltrine, a 3 km dalla cittadina di Feltre (BL). Leggermente dislocata dall’insediamento edilizio urbano, la struttura è dotata di un ampio spazio verde ideale sia per partecipare alle attività organizzate all’aperto sia per realizzare passeggiate immersi nel verde e nella pace della natura.
Specializzazioni
La struttura può gestire tanto l’OSPITALIA' FISSA, rivolta ad anziani autosufficienti e non autosufficienti ed è a carattere continuativo (ideale Per gli anziani autosufficienti che decidono di usufruire di ospitalità ed assistenza costante, usufruendo dei servizi che la residenza offre; e Per gli anziani non autosufficienti che per le loro condizioni psico-fisiche non sono più assistibili idoneamente a domicilio), quanto l’OSPITALITA' TEMPORANEA, rivolta ad anziani autosufficienti e non autosufficienti per periodi temporanei superiori a 1 mese.
Il centro riconosce familiari e amici come fondamentale risorsa per il benessere della persona, per questo viene fortemente incoraggiata e stimolata la loro presenza quale forma di supporto e collaborazione terapeutica. A tale proposito, gli orari di accesso alla struttura non hanno particolari limitazioni, è opportuno però che le visite non siano di ostacolo alle normali attività quotidiane e non arrechino disturbo alla tranquillità e al riposo dei residenti.
Specializzazioni
Attivi anche corsi di ginnastica dolce, rivolti ai cittadini di età superiore ai 65 anni. Il progetto sperimentale è realizzato in collaborazione con l’UOC di Medicina dello Sport e dell’Esercizio dell’Università di Padova ed è inserito in un progetto regionale, più ampio, volto a migliorare la salute delle persone e a rallentare l'invecchiamento attraverso il movimento. Al termine dei corsi è prevista la valutazione dei benefici/miglioramenti raggiunti dai singoli partecipanti.