Casa di riposo per anziani ISTITUTO OSPITALE MAGRI
Via Circonvallazione 13- Urgnano - Bergamo
Presentazione
È sicuramente l’offerta di terapie non farmacologiche che cattura l’attenzione di quanti sono alla ricerca di un luogo in cui ricoverare i propri genitori non più autosufficienti, che non si limiti ad essere un “parcheggio”, ma nel quale il resto della loro vita trascorra serena sì ma anche operosa e coinvolgente.
È questo il caso dell’Istituto Ospitale Magri – Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani di Urgnano (BG).
Tra queste terapie, quella della bambola, che favorisce la diminuzione di alcuni disturbi comportamentali, dal momento che il peso, la posizione delle braccia e delle gambe, le dimensioni, i tratti somatici, il materiale della bambola terapeutica ne fanno un simbolico contenitore dei vissuti materni e paterni del paziente.
Specializzazioni
Tra le altre terapie che vengono effettuate: le artiterapie, che includono tutte le tecniche e le metodologie che utilizzano le attività artistico-visive; la musicoterapia; l’ortoterapia, che comprende l’attività di giardinaggio e la coltivazione di piante e ortaggi.
Già questa rapida visuale consente di comprendere la nuova proposta progettuale dell’Istituto Ospitale Magri che intende fornire una risposta multiprofessionale alle necessità di una società che invecchia!