Logo Fondazione casa anziano Antonio Magri

Fondazione casa anziano Antonio Magri

Via San Bernardino da Siena n. 1- Rovetta - Bergamo

Presentazione

L'Ente Morale Casa Magri nasce nel 1925 per volontà del Sig. Antonio Magri che dispone di un suo lascito allo scopo di istituire nel Comune di Rovetta una fondazione da intitolarsi Casa di Riposo Antonio Magri, al fine di provvedere al ricovero dei poveri inabili al lavoro. Il Consiglio di Amministrazione provvede all'ordinaria gestione dell'Opera Pia ed al suo regolare funzionamento, in particolare cura che il patrimonio sia mantenuto per gli scopi originari e che i proventi derivanti dalle destinazioni immobiliari siano utilizzati per favorire i ricoveri degli indigenti e anziani soli e da qualche anno a questa parte cura che la sede dell'Opera Pia sia valorizzata per rispondere alle necessità di integrazione Sociale e per le attività che sono indirizzate a beneficio delle persone anziane. Per tali obiettivi interagisce con la costituita Associazione Anziani che ha sede nello stesso stabile.

Specializzazioni

La struttura è dotata di minialloggi per anziani autosufficienti composti da zona cottura, bagno e zona letto e da un Centro Diurno per Anziani e Pensionati con sale di lettura, bar e zone di congregazione.
Nell’uomo la definizione dell’invecchiamento è complicata da importanti differenze individuali sulle modalità d’invecchiare che rendono l’età anagrafica grossolanamente indicativa dell’età biologica e giustificano l’estrema variabilità che si osserva tra i soggetti anziani. Sono le differenze visibili che fan sì che un soggetto possa più o meno dimostrare l’età che ha (colore dei capelli, trofismo della cute, dentatura, forza fisica e muscolare). Al concetto di vecchiaia spesso si associano quelli di autonomia e di autosufficienza. Quest’ultima definisce la persona anziana in grado di far fronte autonomamente a tutte le necessità quotidiane. Nessuno può essere definito autosufficiente in senso assoluto, molto dipende dall’ambiente e dalla società. Un anziano può essere autonomo anche quando non “è sufficiente” se è in grado di compensare i suoi deficit. L’autonomia definisce maggiormente il rapporto tra individuo e ambiente. E’ la capacità di adattarsi all’ambiente e di poter utilizzare le possibilità da esso offerte. Il livello si modifica nel tempo, diminuisce con l’aumentare dell’età e aumenta la richiesta di aiuto.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Bergamo

Keywords