Pia casa di ricovero
Via S. Carlo, 30- Vertova - Bergamo
Presentazione
La Fondazione I.P.S. Cardinal Giorgio Gusmini che si occupa di assistenza sociale e sociosanitaria dei soggetti svantaggiati della provincia di Bergamo, e in particolare delle persone anziane o disabili in condizione di non autosufficienza, con lo scopo precipuo di soddisfare quotidianamente le esigenze primarie, favorire o preservare l'integrazione nel contesto familiare e sociale di appartenenza, impedire il degrado psicofisico, consentire una vita di relazione e socializzazione attiva.
Tra i servizi gestiti dalla Fondazione anche Casa Serena.
Specializzazioni
Per 40 posti letto complessivi, la struttura applica modelli di gestione globale del paziente, impostando programmi che non siano meramente farmacologici e terapeutici, ma anche puntino anche sulla riabilitazione cognitiva e motoria. In aggiunta la Casa, che attua anche programmi di formazione del personale, fornisce supporto alle famiglie dei pazienti e alle istituzioni del territorio.
A proposito della famiglia, quello del ricovero di un congiunto è sempre un momento di difficoltà e scoramento, per cui trovare come interlocutore un soggetto serio, che fornisca informazioni chiare e precise sui trattamenti che verranno effettuati, e la natura e il decorso della patologia e gli interventi effettuati, è quanto mai auspicabile: è proprio quello che definisce a caratterizza Casa Serena.