Ricovero Corsini della infermeria Vaglietti
Vicolo Ospedale, 2 - Cologno Al Serio - Bergamo
Presentazione
La Fondazione Vaglietti accoglie in RSA anziani non autosufficienti con ridotta funzionalità fisica e/o cognitiva, tale da non consentire loro il compimento degli atti della vita quotidiana, o comunque bisognosi di aiuto per compiere le funzioni primarie.
I principi di eguaglianza e rispetto si configurano come un’eguale diritto per ogni singola persona che dimori all’interno della RSA. All’Ospite viene fornita un’appropriata assistenza socio-sanitaria, secondo quanto previsto dalle direttive regionali applicabili ai gestori delle RSA accreditate. In particolare: assistenza medica generica e specialistica; assistenza infermieristica quotidiana; assistenza diurna e notturna con personale qualificato; somministrazione di farmaci; etc.
Il personale, altamente qualificato, lavora in team. L’equipe multiprofessionale ha il compito di: stilare i Programmi di Assistenza Individuali (PAI); formulare proposte per il miglioramento della qualità di vita; mettere in atto le strategie concordate con il Direttore Sanitario.
Specializzazioni
La Fondazione si occupa anche di un servizio di Il C.D.I., un servizio semiresidenziale (aperto cioè solo nelle ore diurne) rivolto a persone anziane parzialmente autosufficienti o ad alto rischio di perdita della autonomia, che hanno bisogni sanitari, assistenziali o sociali difficilmente gestibili al domicilio, ma ancora tali da non richiedere il ricovero a tempo pieno in Residenza Sanitaria Assistenziale. I servizi erogati rispondono in maniera globale ai bisogni degli utenti siano essi di natura sanitaria, assistenziale, psicologica o sociale. Il servizio ha come finalità il benessere dell’utente, ma nello stesso tempo permette alla famiglia di continuare a svolgere un ruolo attivo nell’assistenza alleggerendo il carico assistenziale e fornendo una consulenza specialistica.