casa di riposo Figlie di santa Angela Merici
Via Natta, 2- Casazza - Bergamo
Presentazione
Casa Sant’Angela Merici sorge a Casazza, un paese di circa 4000 abitanti situato nella verdeggiante Valle Cavallina in provincia di Bergamo, dove il senso d’appartenenza alla comunità è forte e induce la gente a partecipare alla vita della Casa, dedicando il loro tempo volontariamente ai nostri ospiti per far trascorrere qualche ora in allegria e serenità .
Inoltre Casa Sant’Angela Merici è gestita da ICOS Soc. Cop. che opera da anni come soggetto no-profit per sviluppare la capacità di rispondere al bisogno d’accoglienza e cura di persone fragili, anziane e malate in stretta collaborazione con la famiglia, secondo le indicazioni della Dottrina Sociale della Chiesa (su mandato della Fondazione P. Piccinelli ONLUS). Infine il personale che risponde con umanità e professionalità ai bisogni dei nostri ospiti ed ogni anno segue piani di formazione, non solo per sviluppare le capacità tecniche e professionali, ma anche i fattori motivazionali e le attitudini d’ognuno. Quest’attenzione al benessere di tutte le figure lavorative di Casa Sant’Angela Merici fa sì che ci sia un clima sereno, disteso e collaborativo e lavorare in un ambiente coinvolgente rende possibile costruire rapporti fondati sulla stima e sulla fiducia reciproca.
Specializzazioni
Casa Sant’Angela Merici dà molta importanza all’animazione, ritenendo che tramite questa attività si possano favorire gli scambi sociali e mantenere attive le capacità creative degli ospiti. Le animatrici si occupano di laboratori di lettura, di attività musicali e audiovisive, pianificano pomeriggi ludici con tombole, tornei di carte e competizioni a premi, coordinano la ginnastica di gruppo ed organizzano i momenti di festa. Inoltre tutte le domeniche mattina viene celebrata la Santa Messa nella cappella della Residenza e in settimana vengono organizzati dei momenti di canti e preghiera.