COR EDIL SRL
Via Oberdan 59- Tollegno - Biella
Presentazione
Il Risanamento conservativo attiene al campo del restauro, che nel mondo dell'architettura è un tema controverso, in cui architetti illustri e non dibattono da secoli. Il restauro è qui inteso dalla legge come restauro conservativo, ovvero il restauro che mira non a conservare l'edificio così come ci è arrivato, ma a riportare l'edificio ad un preciso momento della sua epoca (lo stato normale) in cui esso si definisce compiuto. Si deve, quindi, ricostituire la forma originaria dell'edificio, anche se questo consiste nel demolirne alcune porzioni o ricostituirne altre demolite o mai costruite (variazione di forma, sagoma, volume e superficie). Moltissimi interventi di Restauro, comunque, si sovrappongono agli interventi di manutenzione straordinaria: il progetto di restauro, oggi, è richiesto principalmente per edifici vincolati dalla sovrintendenza ai beni architettonici.
Specializzazioni
Di Risanamento conservativo si occupa la ditta Co.r.edil S.r.l., nata nell’ottobre 1992 nel campo proprio del restauro conservativo di fabbricati di notevole importanza storica presenti nella zona biellese, ottenendo negli anni risultati ed apprezzamenti da parte della clientela.
Ma anche di Ristrutturazioni, Costruzioni ville, Edilizia industriale, Negozi e centri commerciali, Bioedilizia. Un esempio di lavori realizzati in quest’ultima categoria sono stati realizzati a Villa Pralungo, impiegando Materiali naturali (pietre del luogo), Isolamento con materiale di sughero, e rivestendo gli Interni con il legname recuperato dalla preesistente abitazione (soffitti e pavimenti).