Casa di riposo santo Eusebio
Via Vittorio Veneto, 2- Camburzano - Biella
Presentazione
Il Gruppo Edos Srl, che gestisce residenze in Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte, Abruzzo, ed Emilia Romagna, è attivo nella fornitura di servizi socio sanitari di accoglienza residenziale ad anziani, anche auto-sufficienti, o adulti inabili; questa attività si sviluppa e si integra nella rete di servizi presenti sul territorio, mediante apposite convenzioni e accordi con le amministrazioni competenti in ottemperanza alle normative vigenti. Attraverso cure sanitarie e attività assistenziali, riabilitative e di animazione, operatori qualificati operano per mantenere e rafforzare le capacità funzionali, cognitive, affettive e relazionali degli ospiti. Gli operatori si concepiscono come collaboratori della famiglia, dando continuità al rapporto dell’ospite con essa in un’ottica di sussidiarietà e di corresponsabilizzazione che tende a coinvolgere anche le istituzioni pubbliche, gli altri soggetti sociali e la comunità locale. I familiari sono così più sollevati nell’affidare i propri cari, a strutture che si preoccupano dell'accoglienza, del recupero o del mantenimento possibile dell'autonomia dei propri ospiti, nell'ambito di una vita comunitaria ricca di stimoli e di occasioni ricreative e relazionali.
Specializzazioni
La Residenza “Sant’ Eusebio” è sita a Camburzano (Biella) in Via Vittorio Veneto. La struttura è composta da quattro piani serviti da ascensore e monta lettighe: al piano terra sono collocati i servizi generali (cucina, spogliatoio, lavanderia, uffici) la palestra, la sala bar e sala ristorante. Al primo piano troviamo due nuclei da 20 posti letto ciascuno, il locale parrucchiera/barbiere, un ambio salone luminoso e un ambulatorio medico; al secondo piano due nuclei da 20 posti letto ciascuno, il locale podologo, un altro salone ampio e luminoso con libreria e videoteca, ed un ambulatorio medico; al terzo piano altri due nuclei da 20 posti letto ciascuno con ambulatorio, ampio salone e salottino. Tutti i sei nuclei sono dotati di bagno assistito, sala da pranzo e ampi spazi per gli Ospiti, inoltre ogni nucleo dispone sia di camere singole sia di camere doppie, tutte con il proprio bagno, riscaldamento autonomo e con letti articolati a funzionamento elettrico (azionabile con telecomando).
La Casa di Riposo accoglie anziani autosufficienti e non autosufficienti per numero 120 posti letto, tutti accreditati dall’ ASL BI. I servizi erogati sono: assistenziali, infermieristici e sanitari di base, riabilitativi e di animazione; servizi alberghieri (vitto, lavanderia, parrucchiera, podologo). La Casa di Riposo dispone di parcheggio e di un ampio parco. Per l'erogazione del servizio non è necessario il riconoscimento di invalidità civile. Possono accedere alla prestazione/servizio gli anziani di cittadinanza: italiana, comunitaria e extracomunitaria L’ingresso in struttura può avvenire privatamente con un contatto diretto da parte della famiglia e dei servizi sociali nei confronti della Struttura ed anche attraverso l’Albo fornitori dell’ASLBI (“convenzione”). In questo caso è quindi prevista un’integrazione della retta (detta quota sanitaria) da parte dell’ASLBI, ma solo per quegli anziani valutati idonei dall’ Unità valutativa geriatrica (U.V.G.).