Logo Opera pia Antonio ed Emma Cerino casa di riposo

Opera pia Antonio ed Emma Cerino casa di riposo

Via XI Febbraio 15- Lessona - Biella

Presentazione

Il Cerino Zegna, divenuto Opera Pia grazie a una legge del 1859 che laicizzava le Congregazioni di Carità, nel 1933 si presenta come ricovero di mendicità gestito da suore che seguono un regolamento interno molto rigido, con pesanti punizioni per chi lo infrange.
Acquistato dai coniugi Emma e Antonio Cerino Zegna, che destinano per testamento tutti i loro beni a favore di enti di beneficenza, l’opera Pia Cerino Zegna diviene Ente morale e, dal 1993, ONLUS.
L’Opera Pia Antonio ed Emma Cerino Zegna Onlus è una residenza per persone anziane con una tradizione pluridecennale nel settore dei servizi sanitario-assistenziali a favore degli anziani, con particolare riguardo ai non autosufficienti. Il Cerino Zegna, in base alla vigente normativa regionale in materia, è Struttura accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) per le prestazioni ad integrazione socio-sanitaria rivolte a persone anziane non autosufficienti. In base a tale accreditamento, può accogliere anziani che abbiano ottenuto il riconoscimento dall’Unità Valutativa Geriatria (UVG) e può fornire accoglienza in forma privata, anche temporanea.
La Struttura è adeguata ad accogliere:
 Persone che richiedono un livello di intervento assistenziale di bassa intensità.
 Persone che richiedono un livello di intervento assistenziale di media intensità con possibilità di una fascia di incremento.
 Persone con un elevato livello di non autosufficienza, che richiedono un livello di intervento assistenziale di alta intensità con possibilità di una fascia di incremento.
L’istituzione opera sul territorio e considera importante, per realizzare quanto sopra, la diffusione e la sensibilizzazione della cultura, dell’anzianità e dell’invecchiamento, coinvolgendo i portatori di interessi attraverso:
 L’erogazione di prestazioni in un ambiente fisico e relazionale adatto alle esigenze delle persone;
 La gestione efficiente ed efficace dei processi di salute del tipo: promozione/recupero delle autonomie, tutela/mantenimento delle stesse e rallentamento delle loro perdite nei processi involutivi;
 L’incoraggiamento di ogni forma di solidarietà sociale e di volontariato.

Specializzazioni

Il Cerino Zegna, per meglio ottemperare alle domande dei suoi ospiti, si è strutturato in tre Settori di intervento assistenziale:
 Il settore specializzato per accogliere persone che necessitano di alta, media, bassa intensità assistenziale al II piano (“Mucrone”), I piano (“Rosso”) e piano terra (“Tovo”);
 Il settore specializzato per accogliere persone affette da decadimento mentale e con disturbi comportamentali caratterizzanti la malattia di Alzheimer che comprende:
 Nucleo Alzheimer Temporaneo residenziale “Mars”- al II piano, ala sud
 Centro Diurno Alzheimer “Mombarone” semi-residenziale al piano terra: “Da mattino a sera” (Ingresso dal Parcheggio Nord)
 Il settore di riabilitazione e temporaneità “Tovo” al piano terra per accogliere:
 persone in attesa di posto in convenzione
 persone per periodi di convalescenza
 persone per aiuto alla famiglia
 persone per specifica assistenza sanitario-riabilitativa
 persone per accordi speciali con i Comuni di Occhieppo Inferiore, Mongrando e Biella.
I servizi spaziano dall’ospitalità semipermanente all’assistenza diurna, dai servizi ambulatoriali di Fisioterapia all’assistenza domiciliare e di integrazione all’assistenza sanitaria nazionale.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Biella

Keywords