Residenza per anziani Villa Poma
Viale della Rimembranza 7 - Miagliano - Biella
Presentazione
Del network “Le residenze del benessere” fanno parte Villa Poma, sita in Viale della Rimembranza 7 a Miagliano (BIELLA), Villa S. Antonio in Via del Lavoro 54 a Migliaro (FERRARA) e la Residenza Bellavalle che si trova in Via Selve 240/A a Monzuno (BOLOGNA).
Villa Poma è una residenza per anziani nelle immediate vicinanze della città di Biella. Eroga servizi ai propri ospiti auto e non autosufficienti avvalendosi di operatori, fornendo: assistenza specializzata, servizi medici ed infermieristici, fisioterapia personalizzata. Sono presenti altresì la palestra, la piscina coperta, i servizi di cura della persona quali estetista e parrucchiere. Tutto in un ambiente famigliare e confortevole
Specializzazioni
Ogni attività, perché sia funzionale agli obiettivi prefissi, deve essere pensata e progettata tenendo conto delle esigenze e della personalità del singolo ospite, per questo è fondamentale progettare per ciascun ospite un percorso personalizzato. A tal fine viene svolto un colloquio d’ingresso, sia con l’ospite che con i familiari, per conoscere il più possibile la persona nella sua globalità. In questa occasione viene redatta una scheda anamnestica psico-sociale sulla quale vengono annotati la storia della persona, i tratti della personalità, gli hobby, gli interessi, le abitudini di vita e le altre informazioni ritenute utili. Sulla base di quanto emerso dalla valutazione iniziale, viene quindi elaborato un progetto individuale con le annotazioni relative alla valutazione psico-sociale, agli obiettivi ed alle principali notizie anamnestiche; periodicamente il progetto viene verificato ed eventualmente modificato. L’animazione consiste in attività di socializzazione e terapia occupazionale, grazie alle quali si favorisce l'orientamento degli ospiti e la possibilità di scegliere le attività più gradite. Questo compito è affidato ad operatori professionali (animatori/rici ed educatori/rici) che attraverso i colloqui con l'ospite e i suoi familiari, nonché sulla base delle indicazioni contenute nel piano di assistenza, elaborano per ciascun ospite un progetto individuale, da realizzarsi all'interno di attività generali.