Logo Casa di riposo lieto soggiorno

Casa di riposo lieto soggiorno

1, Via Giovanni XXIII- Crespellano - Bologna

Presentazione

La CASA ALBERGO DI LIETO SOGGIORNO si offre come una struttura mista in grado cioè di ospitare anche anziani in condizioni di non autosufficienza fisica e/o psichica per una capienza globale di 65 posti letto, ed offre ai suoi ospiti protezione e compagnia in un ambiente signorile e sereno con servizi e vitto pari a quelli dei migliori alberghi. Per ciascun ospite verrà predisposto un programma di assistenza socio sanitaria, riportato su una apposita Cartella Personale.
La Casa dispone di servizi di Assistenza medica, infermieristica e riabilitativa (fisiatra, masso-fisioterapista) con attrezzature per ginnastica attiva e passiva, terapie inalatorie, cura della persona (parrucchiera, barbiere, pedicure). La gestione organizzerà inoltre Attività Ricreative (spettacoli audio-visivi, escursioni in pullman) e Attività guidate (giochi, lavori, manuali), al fine di creare stimolazioni capaci di mantenere l'ospite in rapporto attivo con la realtà esterna in un clima di massima familiarità.
E' prevista anche l'attivazione di un CENTRO DIURNO, struttura a carattere semiresidenziale destinata sia agli anziani parzialmente autosufficienti che non autosufficienti.

Specializzazioni

LA CASA ALBERGO DI LIETO SOGGIORNO è nata dall'esigenza di poter offrire ad anziani soli o in coppia, non più in grado di poter vivere al proprio domicilio, un qualcosa di diverso, che non soddisfacesse solo l'esigenza assistenziale, ma fosse in grado di creare un ambiente il più familiare possibile. Un ambiente che rispetti i ritmi e gli interessi personali di ogni singolo ospite, stimolandolo il più possibile a collaborare ed a partecipare alla vita sociale per mantenerlo in una condizione psico-fisica la più attiva possibile, cercando di migliorarne la qualità di vita.
E' prevista perciò l'attivazione di un’equipe di lavoro che coinvolge nella pianificazione diverse figure professionali quali: medico, I.P., OSS., coordinatore responsabile di struttura, fisioterapista, animatore, per rendere efficace ed efficiente ogni progetto che periodicamente verrà sottoposto a verifica. Particolare attenzione sarà rivolta all'alimentazione, curata da un Dietista che valuterà ogni singolo caso, proponendone la dieta appropriata. Si cercherà di favorire un tipo di alimentazione vecchio stile per essere il più conformi possibile alle abitudini dietetiche degli ospiti.
L'animazione, che coinvolgerà tutto il personale addetto all'assistenza, attraverso l'utilizzo di spazi, sia individuali che collettivi, avranno come Obiettivo quello di:
favorire l'orientamento temporale;
valorizzare il vissuto individuale;
conoscere ed interpretare i messaggi comunicativi degli anziani;
stimolare la sensorialità come area relazionale;
promuovere la creatività;
incoraggiare l'attività ludica;
tutelare i legami e gli investimenti affettivi;
ricostruire un rapporto stabile con il territorio;
fare cultura con l'anziano.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Bologna

Keywords