Logo Villa Silvia spa

Villa Silvia spa

Via Ugo Mezzini 9- San Lazzaro Di Savena - Bologna

Presentazione

Villa Silvia è una casa residenza anziani e riabilitazione post-degenza con recupero fisioterapeutico funzionale a San Lazzaro di Savena in Bologna. Accoglienza, cura e rispetto sono le dimensioni principali del servizio offerto dal personale della casa di riposo Villa Silvia. Gli ospiti sono assistiti da personale dipendente qualificato e professionalmente preparato. Fisioterapista in struttura per la riabilitazione ove necessaria ed animazione per trascorrere piacevolmente le giornate. La struttura gode di un benessere microclimatico con trattamento dell’aria relativo a temperatura, umidità, CO2 e filtraggio per polveri sottili e pollini per mitigare le patologie respiratorie.
Disposta su quattro piani, Villa Silvia dispone di 25 camere doppie e 18 singole tutte con bagno e TV arredate con cura seguendo criteri di funzionalità e gradevolezza. La casa è circondata da un ampio e confortevole giardino, gli spazi all’aperto sono attrezzati secondo un progetto rivolto specificatamente alle esigenze degli ospiti e pensati per le attività riabilitative; per questo motivo l’orto e la serra sono a disposizione di chi voglia divertirsi cimentandosi con attività di ortobotanica. Sono state utilizzate piante ed essenze con fioriture differenziate nel tempo in modo che, in ogni stagione dell’anno, ci siano angoli fioriti negli spazi per la sosta degli ospiti, arredati come veri e propri salotti all’aperto. La finalità del progetto è quello di evidenziare il succedersi delle stagioni, elemento molto importante per un giardino abitato da persone anziane che si orientano nella realtà seguendo i lenti e continui mutamenti della natura.

Specializzazioni

Villa Silvia è stata fondata nel 1962 dall’attuale proprietà, la famiglia Cesari. Nata per ospitare anziani autosufficienti aveva inizialmente le caratteristiche di un albergo e si presentava come un posto allegro e gradevole da vivere, in netta contrapposizione con le strutture allora esistenti che, per lo più, erano ricoveri per anziani. Ogni camera era diversa dalle altre, con carta da parati, arredo, biancheria ed argenteria personalizzata. In salone c’era il camino e gli ospiti andavano a pranzo in giacca e cravatta. Oggi le caratteristiche sono molto diverse. Le esigenze della comunità, infatti, sono cambiate. Villa Silvia è una società per azioni con un capitale sociale di un milione di euro e più di trenta dipendenti che producono un fatturato di circa due milioni di euro. Non è più un albergo ma una residenza attrezzata per accogliere ospiti con esigenze socio assistenziali, anche gravi. Il personale è specializzato ed altamente qualificato: in organico sono pienamente diffuse competenze mediche, paramediche, infermieristiche e sanitarie in genere.
Il centro diurno è una struttura a carattere diurno a rilevanza socio-assistenziale che garantisce l’orario di apertura dalle 8 alle 18 per 7 giorni la settimana con possibile estensione per l’orario di cena. La finalità è di offrire sostegno ed aiuto alle persone anziane fragili o a rischio di non autosufficienza ed ai loro familiari garantendo la necessaria sorveglianza assistenziale. Il centro diurno garantisce i seguenti servizi e prestazioni:
• somministrazione di colazione, pranzo, merenda pomeridiana ed eventuale cena su richiesta nel rispetto di diete personalizzate;
• assistenza infermieristica;
• attività singole o di gruppo per animazione e socializzazione (vedi sezione “animazione”).

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Bologna

Keywords