Casa di riposo Fondazione santa Maria del castello
via Laffranchi, 13- Carpenedolo - Brescia
Presentazione
La mission della FONDAZIONE S. MARIA DEL CASTELLO O.N.L.U.S. ha per scopo di garantire, nel rispetto dell’individualità , della riservatezza e della dignità della persona, una qualità di vita il più possibile elevata a favore dell’Ospite anziano, con vario grado di fragilità della sua salute, considerandone i peculiari bisogni psichici, fisici e sociali, attraverso un’assistenza qualificata e continuativa, in stretta collaborazione con i familiari ed i parenti, con i servizi offerti dall’A.S.L. e dall’Ente Locale.
La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA), sita in Via Laffranchi n. 13 in Carpenedolo (Brescia), si compone di tre corpi di fabbrica: quello centrale è sede degli uffici amministrativi e dei servizi generali, e gli altri due sono sede dei reparti di degenza.
La capacità ricettiva è di n. 124 posti di letto, divisi in 63 camere da 2 e 1 posti letto con bagno.
Specializzazioni
Oltre alle prestazioni rese dal Servizio di Fisioterapia a tutti gli Ospiti della Fondazione, dal 2007 il Centro ha aperto anche all’utenza esterna fornendo il proprio servizio alla popolazione di Carpenedolo e dei paesi limitrofi. L’accesso alle prestazioni fisioterapiche può avvenire secondo due modalità ; la prima prevede la prenotazione di una visita Fisiatrica con specialista presente in struttura il quale, a sua volta, prescriverà le terapie più idonee prenotabili contestualmente presso il reparto stesso. La seconda opportunità prevede invece l’accesso diretto del paziente già in possesso di prescrizione medica, sia essa formulata da Medico specialista (Ortopedico, Fisiatra, ecc.) o dal Medico curante. Il Centro è dotato di apparecchiature elettromedicali sofisticate e all’avanguardia come la SIT Therapy e l’Endotherapy dotate di spiccati effetti antalgici ed antiflogistici oramai noti e confermati quotidianamente nella pratica fisioterapica.