Geometra Tonelli Roberto
via Zafferini 11- Vobarno - Brescia
Presentazione
L’accatastamento fabbricati è un processo burocratico che identifica un immobile, chiarendone i dati di base e la rendita fiscale. E’ un documento utile non solo per i pagamenti di IMU ed IRPEF, ma anche per la richiesta del certificato di agibilità e di abitabilità di un determinato fabbricato. Si tratta di un procedimento da rielaborare ogni qualvolta vengano effettuate delle ristrutturazioni, degli ampliamenti, dei restauri, dei cambi di destinazioni d’uso o dei frazionamenti di strutture esistenti. Inoltre, deve essere effettuato indipendentemente dall’uso che sarà poi fatto delle strutture, il quale potrebbe essere residenziale, commerciale, direzionale, industriale o agricolo. In ogni caso, bisogna contattare il responsabile che si occuperà dell’accatastamento fabbricati prima della fine dei lavori effettuati.
Specializzazioni
Il geometra Roberto Tonelli svolge attività di libero professionista nel proprio studio tecnico, occupandosi proprio di accatastamenti, rilievi topografici, progetti per ristrutturazione, direzione lavori, progettazioni civili e industriali. È possibile trovarlo in via Zafferini 11 a Vobarno (Brescia), o contattarlo al numero di Telefono 0365598278.
La prima fase dell’accatastamento consiste nella redazione della planimetria delle unità immobiliari. Successivamente, si procede con la compilazione di una serie di modelli, mediante un programma ministeriale denominato DOCFA (Documento Catasto Fabbricati), il quale permette di attribuire la rendita catastale all’unità immobiliare. L’ approvazione della richiesta e la ricevuta della pratica denominata DOCFA permettono di ricevere sia gli identificativi catastali con cui si individua l’immobile (foglio, numero o particella e subalterno) sia la rendita dell’unità immobiliare, che ha decorrenza immediata.