fondazione onlus longini morelli di pralboino casa riposo
Via Morelli 10 - Pralboino - Brescia
Presentazione
La Fondazione Onlus Longini Morelli Sironi è un ente giuridico di diritto privato senza scopo di lucro, che opera per fini di solidarietà sociale nei seguenti settori: assistenza sanitaria, riabilitativa e fisioterapica, assistenza socio – assistenziale. La Fondazione gestisce una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA), sita nel paese di Pralboino in provincia di Brescia, che ospita ed accoglie persone anziane anche non autosufficienti. La Fondazione può ospitare persone non autosufficienti totali e parziali nella RSA, nei mini alloggi oppure nei centri diurno e notturno. La struttura è efficiente, dinamica, accogliente, una vera e propria eccellenza sia per la qualità dei servizi offerti, sia per il modello di gestione, caratterizzato da una stretta partecipazione degli ospiti e del personale.
Il reparto degenze della Casa di Riposo è disposto su due piani ed in due complessi uniti da un collegamento coperto e dalla palestra fisioterapica. Tutte le stanze sono dotate di bagno proprio e di impianto TV, impianti di chiamata e di comunicazione per emergenza, impianti di segnalazione incendi e di erogazione di ossigeno. I piani superiori sono facilmente accessibili da 4 scale interne e da 4 ascensori per Ospiti con problemi di deambulazione.
Specializzazioni
La struttura ha nell’animazione il suo fiore all’occhiello. L’animazione è un’azione orientata a facilitare gli scambi sociali e le occasioni di incontro e a sviluppare le capacità creative degli ospiti. Essa consiste nel programmare un insieme di interventi che mirano al miglioramento della qualità di vita, mantenendo vivo il patrimonio individuale grazie ad un’atmosfera familiare e ad elementi di riferimento in cui il soggetto trova sostegno al proprio disagio. Fra tutte le attività di animazione proposte figurano:
• Serata sotto le stelle: L’Osservatorio Astronomico di Bassano Bresciano e il gruppo astrofili Deep Sky hanno offerto agli ospiti della Fondazione Onlus e a tutti i presenti una serata di forti emozioni, lasciandosi affascinare dall’osservazione, tramite telescopio, del cielo stellato.
• mostra mercato di bancarelle di hobbystica
• Diamoci la zampa: Una sfilata di meticci e cani di razze prestigiose, in onore e in compagnia del 92enne maestro Mario Quadri, ospite da diverso tempo della casa di riposo di Pralboino, la Fondazione Onlus “Longini-Morelli-Sironi”.