Il focolare casa di riposo
Strada Statale 7 Per Taranto - Brindisi
Presentazione
La casa di riposo il focolare è una struttura di tipo residenziale, finalizzata a fornire accoglienza e assistenza ad anziani autosufficienti in cui l’ospite deve sentirsi come a casa propria in un ambiente familiare e sicuro. La Casa offre la possibilità di un tempo opportuno, atto a verificare l’adattamento dell’anziano al nuovo stile di vita al fine di garantire la sua serenità, nonché una vita ricca di stimoli ed interessi culturali, supportata da cure qualificate ed efficienti in grado di agevolare una più attiva partecipazione alla vita in comune.
L’edificio è inserito nel contesto urbano di Brindisi, nelle immediate vicinanze dell’Ospedale A. Perrino, all’interno di un giardino messo a disposizione per i suoi Ospiti. È gestito dalle Suore Missionarie Catechiste del S. Cuore, volute dal cuore del Servo di Dio Eustachio Montemurro e fondate il 1° Maggio 1908 a Gravina di Puglia. Chiamate dallo stesso fondatore a praticare la Carità verso i deboli e i bisognosi, come testimoni visibili dell’amore di Cristo.
Specializzazioni
Grazie alla presenza di uno staff composto da Infermieri, Psicologo/Psicoterapeuta, Educatrice professionale e OSS, la Struttura, dotata di camere doppie e singole, con bagni privati inclusi di pulsante di chiamata, Dispone di ampi spazi comuni concepiti per il benessere dell’ospite, affinché possa trascorrere momenti di socializzazione nel tempo libero e per ricevere visite di parenti e amici in compagnia e riservatezza. Particolare attenzione è stata riservata ad elementi favorevoli per la sicurezza degli ospiti, a norma di legge, come la presenza di: dispositivi automatici per la prevenzione incendi; sistema centralizzato di diffusione sonora; gruppo elettrogeno di emergenza.
E’ garantita l’assistenza infermieristica ogni giorno 24 (ore) su 24 per tutto l’arco della settimana e l’intervento immediato e la reperibilità del medico di base.
Il servizio di animazione è coordinato da uno psicologo/psicoterapeuta esperto in neuropsicologia e svolto da un’educatrice professionale. Esso è finalizzato ad occupare proficuamente il tempo libero ed è rivolto a tutti gli ospiti della struttura. Compatibilmente con gli interessi, le potenzialità e le capacità degli stessi vengono promossi interventi ludico-ricreativi e riabilitativi al fine di mantenerne attiva l’attenzione e di prevenirne il decadimento psico-fisico.
Il Focolare dispone inoltre di un bellissimo ed ampio cortile e Giardino per rendere più favorevole la permanenza e favorire una piacevole interazione tra gli ospiti, immersi in una rilassante atmosfera agreste.