Logo Associazione Annidoro

Associazione Annidoro

viale Monastir, 126- Cagliari

Presentazione

L'Associazione ANNIDORO Onlus, promotrice e conduttrice di strutture socio-assistenziali di tipo residenziale per anziani e portatori di handicap, da anni si occupa di assistenza agli anziani, che però rappresenta solo uno dei molteplici impegni dell’associazione, che si fa anche promotrice di attività di integrazione sociale per le categorie più svantaggiate e di cura degli animali abbandonati.
Annidoro collabora da anni con l'Associazione Familia Onlus con la quale estende e scambia la disponibilità di posti letti, in modo da poter sempre soddisfare le numerose richieste (anche per brevi periodi di soggiorno).
L’associazione gestisce una serie di strutture:
• Casa San Giorgio: Casa Protetta per Anziani che si trova in Viale Monastir civ. 126 angolo Via del Fangario
• Casa San Biagio: Comunità Albergo per Anziani in Via Marconi civ. 69 a GERGEI
• Casa Floris: Struttura Integrata per Anziani che sorge in Via Sassari civ. 3 a GUSPINI
• Residenza Familia Selargius: Struttura Integrata per Anziani in Viale Vienna, 3 a SELARGIUS
• VILLA FIORITA: Comunità Alloggio per Anziani in Via San Saturnino, 85 a CAGLIARI.

Specializzazioni

Nelle 5 strutture, con capacità ricettiva totale di 150 posti letto, si offre la possibilità di alloggiare sia anziani autosufficienti in comunità alloggio; sia anziani che necessitano di strutture protette; siano essi di sesso maschile che femminile.
Uno dei servizi che viene fornito è quello di pet-terapy.
Il termine Pet Therapy deriva dall’unione di: pet o animale d’affezione e therapy o terapia, cura. In italiano dovrebbe stare a designare: una terapia assistita dagli animali.
Nonostante il termine venga utilizzato in modo generico, con pet therapy si intendono due tipi di trattamento con gli animali:
• Il primo consiste nelle ATTIVITA’ ASSISTITE DA ANIMALI che consentono di migliorare la qualità di vita del paziente ed è indicato, ad esempio, nel caso in cui vi sia la necessità di rendere più lieve la permanenza di una persona, giovane o anziana che sia, in una struttura nella quale si trova momentaneamente ospite.
• Il secondo consiste nella TERAPIA ASSISTITA DAGLI ANIMALI, le cui possibilità d’impiego sono maggiormente variegate. Essa può, infatti essere espletata attraverso le attività di recupero di adulti con disabilità comportamentali e di sviluppo, condotte con l’ausilio di psicoterapeuti, fisioterapeuti o educatori, al fine di migliorare le capacità di comunicazione e di relazione sociale dei pazienti. Tra gli obiettivi più diffusi di applicazione di questa specifica pet therapy ci sono quelli FISICI, DI SALUTE MENTALE, MOTIVAZIONALI ED EDUCATIVI.
In generale, il principio della pet therapy si basa sull’utilizzo del rapporto speciale che certe persone instaurano con gli animali per favorire il processo terapeutico (psicologico, fisico e sociale). I contatti che si instaurano tra animale e paziente accelerano e facilitano i rapporti con i terapeuti, contribuiscono a rendere la situazione meno stressante, facilitano l’esercizio fisico e favoriscono il dialogo. Gli animali impiegati per tale tipo di terapia sono molteplici (cani, delfini, cavalli maggiormente, ma anche: gatti, uccelli) e la scelta su quale di essi sia più idoneo per ognuna delle persone che la suddetta terapia utilizzano è determinata valutando approfonditamente le esigenze psicologiche, fisiche e relazionali dell’utente in questione. Non solo, ma una volta circoscritto l’ambito di scelta, l’analisi è necessario che continui affinchè si individui, all’interno della specie prescelta, quel particolare animale che racchiuda in sé le caratteristiche peculiari adatte alla persona in questione.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Cagliari

Keywords