Convento San Giuseppe
Via Paracelso- Cagliari
Presentazione
Era Santa Maria delle Vigne, una piccola chiesa campestre, nel medioevo, al tempo dei Giudicati. I monaci Vittorini ne fecero un convento dove la preghiera si accompagnava al lavoro dei campi. Secoli dopo, nel ’600, gli Scolopi lo dedicarono a San Giuseppe Calasanzio. Nell’800 diventò proprietà della famiglia che lo possiede ancora oggi. Per più di un secolo continuò a essere il centro di una fattoria davanti a Cagliari, infine la città si allargò fino a racchiuderlo.
Più di venti anni fa, dopo un restauro attento e amorevole, è rinato come luogo di incontro, di festa, di accoglienza. Da allora ha ospitato i momenti più felici di tantissime persone: il matrimonio, un battesimo, il ricevimento per un anniversario o per un traguardo raggiunto nel lavoro.
Specializzazioni
Eppure, accanto alla bellezza del luogo, una delle cose che maggiormente colpisce del Convento San Giuseppe è la sua apertura ad una serie di attività di notevole interesse. Basti pensare che il 12 marzo si è tenuto il convegno “Donne in primo piano – Esperienze al femminile nel mondo del lavoro” organizzato per avvicinare le imprese al mondo del Terziario Donna e incontrare il rinnovato gruppo delle imprenditrici di Confcommercio. Oppure si pensi alla presenza, a Giugno 2015, dello chef Davide Oldani, che ha aperto le porte alla stagione delle Cooking Class, che si sono svolte ogni Mercoledì. Insomma, una location di eccellenza!