Residenza Ambrosia
Via Nazario Sauro, 10- Cagliari
Presentazione
Residenza Ambrosia è una piccola oasi residenziale pensata per ospitare persone anziane non autosufficienti. Nella casa di riposo è garantita assistenza geriatrica, infermieristica e medica di base. Essa nasce nel 2010 dall'idea di Mattia Ennas di creare una struttura ricettiva per anziani nel cuore della città di Cagliari che consentisse agli ospiti autosufficienti di continuare a svolgere le loro attività quotidiane in un ambiente accogliente e familiare.
La struttura può ospitare fino a 15 persone ed è suddivisa in due sezioni: una maschile ed una femminile. Ogni ala ha un servizio per disabili. La struttura dispone di una zona comune in cui vi sono tavoli per i pasti e dove si svolgono le attività ricreative. Le stanze sono in parte doppie ed in parte triple sono dotate di servizi privati, riscaldamento e condizionamento, TV LCD.
Specializzazioni
Il personale della casa di cura propone sia attività all'aperto (passeggiate nel centro di Cagliari, visite della città), che interne (partite di carte, scacchi o tombola).
Gli educatori professionali attraverso un approccio ‘ecologico’ favoriscono l’emergere delle singole individualità all’interno di un contesto di gruppo. L’obiettivo generale che questa figura persegue è l’acquisizione di un benessere psico-fisico e sociale per gli ospiti delle strutture, migliorandone sensibilmente la qualità della vita. Obiettivi specifici sono:
conoscere il contesto di vita della persona e individuarne le capacità residuali;
sviluppare la maggiore autonomia possibile favorendo l’acquisizione di sicurezza e autostima;
facilitare la consapevolezza della persona anziana delle proprie capacità e dei propri limiti;
stimolare la comunità locale a riconoscere dignità alla persona anziana, anche attraverso il coinvolgimento attivo di care-giver e volontari;
garantire il raccordo e la coerenza dei singoli interventi tra tutti gli operatori coinvolti nella cura della persona;
rendere i famigliari parte attiva e corresponsabile del processo educativo in atto.
Alcune attività che possono essere proposte per perseguire questi fini comprendono: animazione musicale; laboratorio di cucina; eventi ludico-ricreativi; giornalino/almanacco; giardinaggio; ricostruzione delle storie di vita.