Citta del sole
Via Alghero, 5- San Giovanni La Punta - Catania
Presentazione
La Città del Sole è una Società Cooperativa Sociale che gestisce servizi socio-assistenziali, sanitari, educativi, di turismo sociale, di orientamento e formazione professionale e di accompagnamento e start up d'impresa, costituita con rogito notarile del 6 Ottobre 1981 a Catania. Sin dai primi mesi dell'anno successivo avvia servizi di accompagnamento - trasporto e lettura in favore dei non vedenti e didi persone con handicap. Il servizio viene gestito con sistemi di semivolontariato. Nel 1985 La Città del Sole amplia il suo raggio d'azione verso altri servizi in favore di disabili, anziani e minori. Dal 1987 ad oggi la Cooperativa ha intensificato la sua attività, operando in tutta la Sicilia. Dal 1990 avvia un'intensa attività di formazione professionale, di promozione e di start up d'impresa nei campi: socio-assistenziali, sanitari, turistici, dell'artigianato e della bio-edilizia. Nel 1993 la Soc. Coop. Sociale La Città del Sole avvia il servizio di telesoccorso, teleassistenza e, successivamente, di telemedicina, nonché servizi di assistenza domiciliare integrata.
La Cooperativa sociale ha puntato sempre su una elevata qualità dei servizi offerti e costantemente sulla democrazia interna, tutelando gli operatori come soci e come lavoratori. Si è impegnata, così, a garantire sia agli utenti che ai propri soci lavoratori, una migliore qualità della vita.
Specializzazioni
Alle persone anziane è rivolto il servizio domiciliare (ADA) che ha lo scopo di permettere alla persona anziana non autosufficiente di continuare a vivere nel proprio ambiente di vita attraverso l'offerta di prestazioni socio-assistenziali. E’ un servizio in grado di rispondere a tutte le situazioni di bisogno degli anziani, che per il loro grado di inabilità fisica o psichica, più o meno temporanea, non sono capaci di far fronte in modo autonomo alle esigenze fondamentali di tipo domestico, igienico-sanitario o di rapporto sociale. Tutto ciò permette all’anziano di continuare a soddisfare i bisogni di autonomia nella gestione della propria esistenza, di vivere nel proprio ambiente, di continuare a godere della possibilità di trovare validi spazi di partecipazione e di socializzazione. Il servizio oggi viene gestito dalla cooperativa presso: COMUNE DI SAN GREGORIO, COMUNE DI SAN GIOVANNI LA PUNTA, COMUNE DI CALATABIANO, COMUNE DI ZAFFERANA, COMUNE DI CALTANISSETTA.
La cooperativa gestisce anche un Servizio di telesoccorso, rivolto prevalentemente a persone sole con determinate patologie o handicap. L'utente in caso di necessità, mediante apposita apparecchiatura installata presso la sua abitazione, invierà un segnale alla Centrale Operativa che provvederà a dare immediata esecuzione alle procedure d'intervento. L’apparecchiatura consiste in un telecomando collegato con la centrale operativa: basta premere il pulsante per collegarsi “in viva voce” con il personale preposto. Oppure, in caso di vostra mancata risposta, la Centrale Operativa provvederà all'eventuale invio di mezzi di soccorso.
E ancora gestisce: Telemedicina e teleassistenza, l’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), Centri Diurni e Soggiorni climatici.