Solartecnologie srl
68, Via Matteotti G.- Trecastagni - Catania
Presentazione
Non smetteremo mai di raccomandarlo: se state per intraprendere una ristrutturazione di casa, o anche una costruzione ex novo, ricordate di avere un occhio di riguardo per gli impianti energetici: declinandoli in chiave bio, non solo salvaguarderete l’ambiente, ma anche le vostre tasche, visto che le bollette delle forniture caleranno sensibilmente. Tra gli impianti, quello che probabilmente è più soggetto a migliorie ed innovazioni, è quello fotovoltaico. Un impianto fotovoltaico è costituito dall'assemblaggio di più moduli fotovoltaici, i quali sfruttano l'energia solare per produrre energia elettrica. E fin qui tutto molto lodevole. È vero però che pure il fotovoltaico ha una serie di problemi che ne limitano la diffusione, e ai quali la tecnologia cerca di porre rimedio. Il primo ha riguardato il rapporto costo-efficienza, largamente compensato negli ultimi anni dalla produzione in più larga scala, conseguenza diretta dell'incentivazione offerta alla produzione di energia solare che ha portato ad un sostanziale abbattimento dei costi; poi il problema dell'intermittenza (e quindi la sostanziale impossibilità di programmare o definire in anticipo la quantità di energia che verrà prodotta) dovuta alla sua totale assenza notturna, o alla variabilità in caso di cielo nuvoloso o al normale alternarsi delle stagioni (una parziale soluzione si avrebbe dagli impianti a isola ibrida che garantiscono produzioni di energia solo a fronte di equiparati consumi); e ancora il problema relativo alla necessità di reperire materiali rari e di dover lavorare anche grossi quantitativi di sostanze tossiche (ad esempio, se si volesse produrre tutta l'energia elettrica di cui l'Italia necessita tramite l'energia fotovoltaica si dovrebbe utilizzare qualcosa come 10,4 milioni di tonnellate di acido cloridrico, e ci fermiamo solo a questo elemento!).
Specializzazioni
Questi gli aspetti negativi, ma per fortuna il fotovoltaico esplora sempre nuovi sentieri e tenta di conquistare nuovi territori. Nel mondo dei trasporti, ad esempio, la ricerca scientifica sta portando avanti due progetti interessanti che potrebbero rivoluzionare il modo di intendere comunemente le strade, non più solo infrastrutture per i trasporti, ma vere “strade solari” intelligenti capaci di captare energia solare grazie ad asfalti fotovoltaici e vernici sensibili.
Per quanto riguarda invece l’utilizzo del fotovoltaico e dell’energia solare in una dimensione domiciliare, è possibile contattare la SOLAR TECNOLOGIE S.R.L., con sede al civico 68 di Via Matteotti G. a Trecastagni (CT), specializzata in progettazione, realizzazione e rivendita componenti per Energia solare ed energie alternative.