Casa sacro cuore oasi dell anziano
167, Viale Dalmazia - Vasto - Chieti
Presentazione
L'Oasi dell'Anziano in Vasto Marina fu fondata dal cappuccino vastese padre Valeriano Mileno, dopo il 1950, lungo la spiaggia di Vasto. Fu usata per campeggi e colonie estive per i ragazzi soprattutto della Parrocchia del S. Cuore Eucaristico di Gesù di Terni. Successivamente, con la costruzione di due vasti fabbricati, vi furono accolti ragazzi bisognosi, orfani e minorati, che non erano assistiti dallo Stato. In seguito, un'ala dell'edificio fu data in affitto al Comune di Vasto per l'Istituto Industriale; l'altra invece fu adibita ad Istituto Medico Psicopedagogico per ragazzi insufficienti mentali delle province di Pescara e di Chieti.
Attualmente, dopo un'ampia ristrutturazione, la casa è destinata all'assistenza degli anziani autosufficienti amorevolmente assistiti dai cappuccini dell'Umbria e dalle Suore della Carità, provenienti dall'India, le quali offrono loro l'assistenza infermieristica.
Nel periodo estivo la Casa ospita anziani autosufficienti per un periodo di riposo. Similmente ospita i religiosi dell'Umbria e altri sacerdoti per cure elioterapiche.
Specializzazioni
Per l'animazione degli ospiti, durante l'anno si susseguono vari gruppi: Scout, scuole, associazioni.
Gioco-corpo-movimento è una trilogia di elementi che permette il controllo della muscolatura e l’assunzione di atteggiamenti posturali corretti e contemporaneamente di esprimere la personalità del soggetto nella sua totalità.
IL GIOCO è un’attività spontanea che si compie per il piacere di esercitarlo stimolando curiosità ed esplorazione.
IL CORPO permette di scoprire se stessi in relazione all’ambiente educando ad un senso di responsabilità verso di sé: pulizia, tenuta, prevenzione di incidenti, alimentazione. La buona tenuta del corpo e l’efficienza fisica stanno alla base della propria autonomia. Attraverso l’esplorazione e la scoperta si favorisce lo sviluppo armonico del corpo in diversi modi: toccare, indicare le parti del corpo, manipolare oggetti per facilitare la graduale costruzione dello schema corporeo, inteso come rappresentazione del corpo globale, statico e dinamico; riconoscere e rispondere adeguatamente a stimoli visivi, acustici, tattili.
Attraverso IL MOVIMENTO la persona mantiene un atteggiamento positivo verso il proprio corpo e la propria vita. Il movimento permette lo sviluppo dell’intelligenza infatti, le percezioni e le sensazioni sono il punto di partenza dell’immaginazione e del pensiero.
Gli obiettivi principali dell’educazione motoria rivolta agli anziani sono legati al miglioramento della mobilità articolare, dell’efficienza muscolare e dell’attività aerobica.