Casa di riposo Lina Erba
Via lungolago - Porlezza - Como
Presentazione
Lavori e non puoi occuparti del tuo caro per tutto l’arco della giornata? Forse non sai che il Centro Diurno Integrato (CDI) “Madre Margherita Caiani” di Porlezza può aiutarti: si tratta di una struttura innovativa, progettata e realizzata esclusivamente per le persone anziane, in particolare quelle che presentano una compromissione del livello di autonomia, con la comodità di poter realizzare un programma concordato che permetta a te e a tutti gli altri parenti di gestire orari e giorni secondo le proprie necessità. E nemmeno il livello medico-assistenziale costituirà più un problema, dal momento che l’anziano viene preso in carico anche da questo punto di vista, e si stabilisce una relazione e un comune piano d’intervento terapeutico tra il medico di base del soggetto (che resta lo stesso) e lo staff del Centro.
Non solo il livello terapico e quello alberghiero vengono assicurati a quanti prendono parte al centro diurno, ma anche quello riabilitativo e animativo: quest’ultimo, in particolare, organizzato e gestito da educatori professionali, non è finalizzato solo alla rivalutazione e fissazione delle capacità residue, ma anche e soprattutto al recupero del più alto grado possibile di autonomia.
Specializzazioni
Ma l’ISTITUTO MINIME SUORE S.CUORE non è solo Centro diurno, gestendo anche la CASA DI RIPOSO LINA ERBA, che sorge sulle splendide rive del lago Ceresio a Porlezza, all'interno di un ampio giardino con alberi secolari. Sono le suore stesse ad occuparsi sia degli ospiti che della casa, coadiuvate da un'equipe socio sanitaria che garantisce:
• servizio medico: per il benessere fisico e psichico degli ospiti
• servizio fisioterapico: per la prevenzione, la cura, la riabilitazione, il mantenimento delle capacità motorie
• servizio infermieristico: che coopera col personale medico e assistenziale
• servizio di animazione: attraverso interventi mirati o piccoli gruppi di lavoro, che alternano quindi il piano individuale e quello gruppale, si interviene sui bisogni psicologici, relazionali e affettivi, attraverso la terapia occupazionale.