Center food di Lemma Teresa
Piazza Stazione 3- Luisago - Como
Presentazione
I recenti e profondi cambiamenti dello stile di vita delle famiglie e dei singoli hanno determinato per un numero sempre più crescente di individui la necessità di consumare almeno un pasto fuori casa, utilizzando la ristorazione collettiva (scolastica, ospedaliera, aziendale, commerciale).
Il Ministero della salute è attivamente impegnato nella definizione di una strategia globale volta alla promozione degli stili di vita salutari e alla riduzione delle malattie non trasmissibili. Tra le problematiche di interesse vi sono anche quelle legate alla ristorazione collettiva.
Specializzazioni
Il Ministero ha già elaborato alcuni documenti:
• Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica, approvate in Conferenza Stato-Regioni e pubblicate in G.U. n. 134 dell'11 giugno 2010
• Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione ospedaliera e assistenziale, approvate in Conferenza Stato-Regioni il 16 dicembre 2010 e pubblicate in G.U. n. 37 del 15 febbraio 2011
• Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione ospedaliera pediatrica, approvate in Conferenza Stato-Regioni il 18 dicembre 2014.
E’ intenzione del Ministero occuparsi anche di altri aspetti della ristorazione collettiva, quali la ristorazione aziendale e commerciale nell’ottica di rendere attuabili, anche consumando i pasti fuori casa, le indicazioni dietetiche atte a contrastare patologie largamente diffuse quali: sovrappeso e obesità, diabete, ipertensione, dislipemie, allergie e intolleranze alimentari.
Ad esempio, si stabilisce che nella ristorazione scolastica è di fondamentale importanza elevare il livello qualitativo dei pasti, come qualità nutrizionale e sensoriale, mantenendo saldi i principi di sicurezza alimentare. La corretta gestione della ristorazione può favorire scelte alimentari nutrizionalmente corrette tramite interventi di valutazione dell’adeguatezza dei menù e promozione di alcuni piatti/ricette. Oltre che produrre e distribuire pasti nel rispetto delle indicazioni dei Livelli di Assunzione giornalieri Raccomandati di Nutrienti per la popolazione italiana (LARN), essa può svolgere un ruolo di rilievo nell’educazione alimentare coinvolgendo bambini, famiglie, docenti.
La CENTER FOOD DI LEMMA TERESA, che ha Sede Legale in PIAZZA STAZIONE 3 a LUISAGO (Como), segue scrupolosamente tutte le leggi e le specifiche in materia di somministrazione di cibi e bevande, a prescindere dai luoghi in cui questa somministrazione avviene.