Cooperativa sociale San Giuseppe
via San Giovanni Bosco 13- Arosio - Como
Presentazione
La Cooperativa San Giuseppe nasce nel 1994 dalla collaborazione tra la congregazione delle suore di San Giuseppe e alcuni laici intenzionati ad aiutare le religiose nella gestione amministrativa di due case di riposo per anziani, l’Istituto Giuseppine situato a Como in via Borgovico e la Nidasio Galetti con sede ad Arosio (Como).
Dopo 10 anni dall’inizio di questa collaborazione, sono stati avviati anche “progetti territoriali di risocializzazione per persone con patologie psichiatriche” ed esperienze di “residenzialità protetta”.
Lo scopo principale della cooperativa è infatti quello di rispondere ai bisogni delle persone che vivono situazioni e contesti di non autosufficienza dal punto di vista fisico-psichico-psicologico attraverso la gestione di strutture (come le RSA) e progetti in co-partecipazione, finalizzati a questi obiettivi.
Specializzazioni
L’istituto Galetti risale al 1958: si tratta di una Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) accreditata dalla Regione Lombardia che ha come scopo quello di provvedere all’accoglienza e alla cura socio-sanitaria di persone anziane non autosufficienti. La struttura, con una capacità ricettiva di 112 posti letto totali, è dotata anche di un salone polivalente, una palestra per le attività di fisioterapia, un cappella interna per le funzioni religiose, un ampio giardino recintato.