Fondazione Porta Spinola
28, Via S. Stefano- Mariano Comense - Como
Presentazione
L'obiettivo della FONDAZIONE PORTA SPINOLA è quello di creare un ambiente familiare e confortevole in un clima sereno, dove tutti possano trovare il proprio spazio. Questo obiettivo viene perseguito in tutte le strutture e i servizi di cui la fondazione si occupa. A partire dalla Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani di Mariano Comense: nata il 12 Gennaio 2000 è stata costruita nel completo rispetto di tutte le norme tecniche per la sicurezza degli ospiti e per la migliore qualità di vita degli utenti, e vede attivo dal 1° ottobre 2001 anche un Centro Diurno Integrato (C.D.I.), cioè una organizzazione a regime diurno rivolto ad anziani bisognosi di cure, che presta servizi sanitari riabilitativi e ricreativi, che ha una capacità ricettiva massima di n. 25 utenti ed è aperto dalle ore 8,30 alle ore 19,30.
Specializzazioni
I principi di qualità cui si ispira la gestione della Fondazione sono tutti riassunti nella “Carta dei diritti della persona anziana” in cui si privilegia la considerazione dell’ospite anziano come portatore di bisogni plurimi e differenziati, oltre che come persona titolare del più ampio diritto al rispetto delle proprie abitudini, della propria cultura, dei propri interessi e del proprio ambiente famigliare e sociale.
L’Ente ha ottenuto la Certificazione di Qualità secondo la norma Europea UNI EN ISO 9001:2008, che rappresenta, da un lato, migliore indice sintomatico di elevati livelli qualitativi della gestione e dall’altro migliore garanzia per il futuro della Fondazione, in quanto il mantenimento di questo riconoscimento comporta un costante impegno di efficacia ed efficienza.
La Fondazione è amministrata da un Presidente e da un Consiglio di Amministrazione, nominati dal Sindaco della Città di Mariano Comense. La gestione della struttura è affidata (ognuno per la propria competenza) ad un Direttore Generale e ad un Direttore Sanitario di elevata esperienza con contratto professionale. Il personale dipendente è composto da n. 9 unità: 2 Infermiere Professionali, 5 Amministrativi, 1 Coordinatore Sanitario e 1 Direttore Amministrativo che rispondono direttamente alle due Direzioni di cui sopra. Tutti gli altri servizi sono gestiti mediante appalto a ditte altamente specializzate nel proprio settore (ristorazione, pulizie, lavanderia, fisioterapia ed animazione) che vedono l'impiego costante di oltre 50 unità di personale.