Istituto Cottolengo Cuneo
C.so Carlo Brunet, 8 12100- Cuneo
Presentazione
La struttura nota come Casa Cottolengo di Cuneo è organizzata in nuclei di vita che includono una zona giorno completa di sala da pranzo, soggiorno, angolo TV e terrazzo esterno, oltre a una zona notte composta da camere con uno o due letti, ciascuna con bagno privato.
All'interno della struttura sono presenti spazi dedicati alle attività occupazionali, una palestra attrezzata per la fisioterapia, un salone polivalente, una cappella, oltre a cucina e lavanderia per garantire un ambiente confortevole e funzionale agli ospiti.
Specializzazioni
L'impegno nel servire la vita fragile degli anziani rimane un obiettivo fondamentale per le realtà cottolenghine.
In un contesto sociale caratterizzato dall'incremento della popolazione anziana, la Piccola Casa continua a offrire servizi secondo i principi di cura e attenzione premurosa, ponendo la persona anziana al centro e considerandola nella sua interezza. Si crea così un ambiente familiare che favorisce e stimola le scelte dell'anziano, promuovendo al contempo la massima autonomia nelle attività quotidiane.
Il servizio è caratterizzato da una particolare delicatezza e attenzione nei confronti della persona anziana e del suo valore intrinseco. Si cerca di preservare la centralità della persona attraverso la realizzazione del Piano Assistenziale Individuale (PAI) all'interno del team multidisciplinare. L'obiettivo del PAI è quello di valorizzare le risorse presenti nella persona anziana, tenendo conto di tutti i suoi bisogni biopsicosociali e spirituali.