Residence il poggetto
Via Olmo 46 - Ferrara
Presentazione
Il residence Il Poggetto è una casa di riposo e residenza per anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti.
Il Residence Il Poggetto è situato in un ambiente tranquillo e signorile a 5 km da Ferrara, dispone di camere doppie e singole con servizi, ampio salone cucina curata e personalizzata.
Situato in posizione tranquilla, ma non lontana dalla città, immerso nel verde, il residence offre la soluzione ideale a coloro che, pur volendo mantenere la propria indipendenza, desiderano vivere in un ambiente protetto.
Il Residence accetta sia soggiorni prolungati che brevi periodi di relax, garantendo risposte ad ogni esigenza, dalla cura medico-sanitaria a servizi di assistenza continui, fino ad attrezzature adeguate per rispondere alle esigenze di chi ha problemi di deambulazione, come il montascale.
Gli spazi comuni comprendono un ampio salone con televisore, impianto Hi-Fi, giochi di società ed una zona verde piantumata, con pergole e gazebo. Settimanalmente viene organizzato un corso di ginnastica e, gli ospiti che lo desiderano, vengono portati sia alle feste che si tengono nei centri sociali per anziani che a brevi escursioni o gite di vario tipo.
Specializzazioni
Partiamo da una semplice riflessione: i ragazzi incominciano le attività sportive agonistiche sempre più precocemente e con un impegno sempre maggiore; gli adulti hanno ritmi di vita sempre più dinamici; gli anziani svolgono (o desiderano svolgere) attività ricreative in maniera maggiore che nel passato. Quindi, le aspettative dei pazienti di qualsiasi età, in termini di rapidità e completezza nella risoluzione dei problemi lamentati, sono enormemente aumentate.
Nell’impostazione della terapia riabilitativa generale, ad esempio dell’artrosi, bisogna innanzitutto saper riconoscere gli stati pre-artrosici e trattarli di conseguenza a scopo preventivo, contrastando la potenziale evoluzione.
Gli scopi del trattamento anti-artrosico devono essere individuati con precisione: modificare in senso favorevole l’evoluzione del processo artrosico stesso; attenuare il dolore nelle fasi algiche; attenuare l’infiammazione nelle fasi flogistiche; salvaguardare il trofismo del complesso muscolo-articolazione; salvaguardare la funzione, essenzialmente in termini di movimenti finalizzati alle attività quotidiane o lavorative; vicariare la funzione quando questa è perduta.