Logo Villa Tiglio

Villa Tiglio

Via Tigli, 3 - Jolanda Di Savoia - Ferrara

Presentazione

Nel 2011 è stato ufficialmente inaugurato il centro diurno per anziani Villa Tiglio. All'inaugurazione erano presenti numerosi cittadini, tutti concordi nel sostenere che il centro diurno è un ottimo aiuto per le famiglie che non riescono a seguire i propri anziani e non vogliono ricoverarli in una casa di riposo. L'apertura di Villa Tiglio e la riuscita dell'inaugurazione ha ripagato di tutto il lavoro svolto per poter avviare l'attività e riempito di soddisfazione i soci di Asso srl, la società proprietaria del centro diurno.
I Centri Diurni, detti anche strutture semiresidenziali, sono strutture aperte almeno sei-otto ore al giorno, che offrono vari servizi di natura socio-assistenziale agli anziani. L'obiettivo è quello di aiutare le persone anziane disabili a mantenere la propria autonomia e a vivere nella propria casa. Gli utenti possono usufruire dell'ospitalità e dei servizi del centro per una parte della loro giornata.
Il Centro Diurno è indicato per l’anziano che presenta due condizioni: disabilità grave e disagio sociale.

Specializzazioni

In base alle indicazioni del Ministero della salute, oltre ad essere privi di barriere architettoniche, gli spazi interni del Centro devono facilitare l’orientamento e l’accesso ai servizi igienici e favorire l’attività fisica, sia all’interno (palestre, spazi per l’attività motoria), sia all’esterno (giardini anche terapeutici e utilizzabili per attività di giardinaggio). Inoltre, queste strutture dovrebbero trovarsi nei centri abitati, a poca distanza da punti di riferimento sociali, quali chiese, mercati e piazze, ed essere facilmente raggiungibili dai parenti degli ospiti, in modo da non dare all’anziano l’idea dell’allontanamento e dell’isolamento.
Le figure professionali presenti nel Centro Diurno sono tipicamente: infermiere; fisioterapista; terapista occupazionale; animatore/educatore; operatore socio assistenziale.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Ferrara

Keywords