Casa di riposo israelitico Saadun
Via G. Carducci, 11b- Firenze
Presentazione
Un'oasi di vita ebraica, all'ombra del tempio di Firenze. L'ente senza fini di lucro, ha per scopo di provvedere al ricovero, al mantenimento e all'assistenza degli anziani di ambo i sessi. La casa di riposo offre un ridente giardino, che permette agli ospiti di riposare il corpo e lo spirito; sistemazione in camere singole o doppie tutte dotate di bagno; cucina casalinga kasher che tiene conto delle particolari esigenze degli ospiti; le più moderne apparecchiature al servizio degli ospiti non autosufficienti. Dispone inoltre di un'assistenza infermieristica quotidiana con personale specializzato e possibilità di svolgere attività ricreative e culturali.
L’accoglienza di ospiti di fede diversa o di nessuna fede è stata ed è una scelta felice che in qualche modo contribuisce al dialogo fra le genti e le persone, oggi sempre più in crisi e che quindi necessita di contributi importanti da parte di tutti.
Le prestazioni di medicina generale sono erogate dal medico di libera scelta dell'assistito, nei limiti e alle condizioni previste per la generalità dei cittadini. Il Piano di Assistenza Individualizzato è un progetto finalizzato alla gestione dell’anziano e prevede la raccolta di tutti i dati assistenziali e sanitari dell’ospite, utili alla progettazione degli interventi assistenziali, sanitari e riabilitativi, necessari non solo, alla sostituzione delle funzioni già perse, ma anche al mantenimento e potenziamento delle funzioni residue. Questo progetto viene formulato da un gruppo di lavoro composto da:
o MEDICI DI MEDICINA GENARALE
o INFERMIERI PROFESSIONALI
o ANIMATORI
o TERAPISTA DELLA RIABITAZIONE
Il Piano di Assistenza Individualizzato viene formulato entro un mese dall’ingresso nella struttura e viene ridiscusso ogni sei mesi a meno di variazioni significative dello stato dell’ospite. Viene condiviso nelle sue linee fondamentali con i familiari di riferimento.
Specializzazioni
Come previsto dalla normativa vigente, tutto il personale è adeguatamente addestrato ad intervenire in caso di emergenza ed all’interno della Struttura sono presenti le norme di sicurezza.
All’ingresso nella Struttura viene richiesto il consenso al trattamento dei dati sensibili secondo quanto disposto dal D.Lgs.196/03. È garantito il segreto professionale relativamente a tutte le informazioni di carattere privato e personale che emergano durante la degenza, alla diagnosi e alle terapie. In nessun caso verranno fornite informazioni telefoniche. I medici sono autorizzati a fornire informazioni solo ai referenti autorizzati dall’utente.