Logo Casa di riposo villa Gisella

Casa di riposo villa Gisella

Largo Enrico Caruso, 1 - Firenze

Presentazione

A Firenze, La Villa Gisella, residenza sanitaria assistenziale, offre, fino dal 1956, ospitalità completa alle persone della terza età non autosufficienti. In posizione aperta e piacevole, con ampio parco alberato, la struttura è situata alle pendici del Monte Morello. La Villa offre assistenza convenzionata con il Comune di Firenze e la A.S.L.
I Servizi resi all'interno della Residenza Sanitaria Assistenziale Villa Gisella, sono svolti da personale qualificato e sono finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita del singolo ospite e della collettività. Tali servizi vengono personalizzati il più possibile sia per gli orari che per i giorni in cui vengono svolti.

Specializzazioni

Il servizio di psicologia di Villa Gisella si pone molteplici obiettivi partendo dall’assunto principale che la persona è collocata in un ambiente diverso dalla propria abitazione. L’intervento coordinato di diverse figure professionali è volto a favorire l’adattamento dell’ospite al nuovo ambiente e alla nuova realtà. Al momento dell’ingresso l’ospite viene sottoposto ad una valutazione iniziale, tramite colloquio di conoscenza e di orientamento, finalizzato all’individuazione delle capacità residue e delle abilità senso-motorie. L’obiettivo è quello di introdurre l’ospite in uno o più gruppi di stimolazione cognitiva e attività psicomotoria onde mantenere le abilità. Per ogni ospite viene formulato un Progetto Assistenziale Individualizzato necessario per una individuazione e programmazione degli interventi individuali adatti alle potenzialità personali. Si svolge un lavoro di rete con i medici curanti e specialisti afferenti alla struttura, con la varie figure professionali presenti in struttura e con i familiari che costituiscono un canale preferenziale ai fini dell’accesso ad un’indagine conoscitiva/biografica dell’ospite. All’interno dei singoli reparti le psicologhe si occupano di affrontare, insieme ai responsabili, le modalità di gestione di ogni singolo ospite, ed alcune dinamiche riguardanti i pazienti psichiatrici o con patologie dementigene. Gli interventi individuali sono mirati al raggiungimento del benessere psicofisico degli ospiti oltre che al raggiungimento di un buon clima di reparto, elemento indispensabile e fondamentale per il mantenimento di un certo equilibrio. Il Servizio di Psicologia, svolto da personale specializzato, è rivolto agli ospiti e ai loro familiari, agli operatori della struttura e al lavoro di rete con le varie realtà territoriali, istituzioni o privati. Lo Psicologo si occupa di svolgere: Attività di stimolazione cognitiva, sociale ed emozionale sia individuali che di gruppo attraverso colloqui o incontri strutturati in collaborazione coni diversi operatori della struttura; Sostegno psicologico individuale a favore dei pazienti e dei familiari; Valutazione obiettivi e piano di intervento individuale; Riunioni multidisciplinari di verifica settimanale; Gestione del lavoro di rete con i servizi di assistenza e cura del territorio.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Firenze

Keywords