Congregazione del terzo ordine francescano di San Carlo
Via Senni, 61- Scarperia - Firenze
Presentazione
La Scuola di San Carlo rappresento un importante momento di emancipazione culturale per il popolo del Mugello. Questa spinta sociale, alimentata dal fuoco francescano, ebbe un impulso eccezionale per l'instancabile opera di un frate cappuccino, amato e venerato come santo da tutti i mugellani, che dal 1917 fu ininterrottamente assistente del Terz'Ordine per oltre 50 anni: padre Massimo da Porretta, che Dal 1928 iniziò la progettazione e la realizzazione del grande ricovero con una lungimiranza tale che ancor oggi la struttura, a parte i lavori di adeguamento alle normative di legge, si è conservata funzionale ed integra nella sua struttura originale.
Attraverso gli inserimenti socio-lavorativi per il recupero dei soggetti svantaggiati e la valorizzazione del servizio civile e del volontariato internazionale, sta trasformando San Carlo in un vero e proprio villaggio della solidarietà, uno spazio aperto, ove tutti possono venire a godere la pace e la serenità di un luogo da sempre benedetto da Dio.
Specializzazioni
La RSA San Francesco accoglie anziani, auto e non-autosufficienti, in
residenzialità (118 posti) e in centro diurno (max n. 6 posti). Gli ingressi residenziali sono regolati da apposita convenzione con la ASL ed i Comuni. Gli abitanti seguono appositi progetti assistenziali e riabilitativi e possono partecipare alle attività di animazione.
La Residenza Sanitaria per Disabili Santa Elisabetta ospita attualmente 14 ragazzi disabili, 10 di loro sono residenti presso di noi mentre gli altri frequentano il Centro diurno. Tutti i ragazzi seguono le attività riabilitative del Centro e sono assistiti da un’equipe composta da 21 operatori, tre educatori, volontari civili ed europei. Il Centro Diurno è dotato di luoghi idonei e specifici al progetto Educativo e Riabilitativo nel suo complesso. I laboratori si svolgono nell’ambito del Metodo della Globalità dei Linguaggi e si avvalgono degli spazi morbidi attrezzati, della vasca idromassaggio per l’idroterapia, della palestra e di quelli per la manipolazione dei materiali.
La residenza “Santa Chiara” accoglie persone autosufficienti (circa n.15 posti). E’ dotata di camere singole o doppie, tutte con bagno, di una sala pranzo e di un salottino TV con videoregistratore. Sono presenti operatori addetti alla sorveglianza, 24 ore su 24, e alla pulizia e alla somministrazione dei pasti. Un animatore è a disposizione, negli orari previsti, per rispondere alle richieste di piccoli bisogni quotidiani e per agevolare, mantenere o intraprendere legami sociali col territorio. E’ prevista anche l’assistenza sanitaria e riabilitativa in riferimento alle Unità Infermieristica e Fisioterapica della RSA San Francesco. Per tutte le attività ricreative e di socializzazione (laboratori, gite, attività ludiche, ecc.) gli abitanti fanno riferimento al gruppo animazione presente sempre nella RSA San Francesco.
Frate JACOPA è invece un Rifugio di prima accoglienza per emergenze e accoglienza ai pellegrini, mentre La Casa Don Tonino Bello è un Luogo qualificato di educazione al servizio e, in appoggio ad altri enti, di promozione dell'obiezione di coscienza, del servizio civile volontario e di altre iniziative di promozione della cultura francescana della pace.