casa di riposo villa I Pitti
Via Santa Barbara, 10 - Signa - Firenze
Presentazione
Grazie ad una location da favola e all’alta qualità assistenziale e ricreativa, Villa I Pitti è un luogo unico, dove trascorrere momenti di serenità e di condivisione. Ogni attività è svolta nel pieno rispetto dei bisogni degli utenti che vengono assistiti costantemente da un personale altamente qualificato. All’interno della residenza regna un’atmosfera di calore, ogni momento è rallegrato dalle innumerevoli attività di animazione e socializzazione che coinvolgono tutti gli ospiti: per questo entrare a Villa I Pitti è come entrare in una grande e accogliente famiglia.
Villa I Pitti, in tutti i progetti e in tutte le attività, pone come requisito qualitativo centrale la soddisfazione dei bisogni degli utenti. Da questa analisi deriva una progettazione personalizzata dei servizi attuati secondo principi di flessibilità e specificità, promossi dalla direzione e condivisi da tutti gli operatori. Il sistema qualità è finalizzato al monitoraggio costante del sistema di erogazione dei servizi di Villa I Pitti e si rifà alla teoria del miglioramento continuo della qualità sulla base dei seguenti assunti: obiettivo finale dell’erogazione deve essere il benessere e la soddisfazione dell’utente, inteso sia come anziano nostro ospite, ma anche come famiglia e comunità. Il regolamento interno di Villa I Pitti prevede l’Organismo di Rappresentanza, del quale fanno parte operatori, ospiti e familiari: uno strumento fondamentale per avere un costante controllo del livello di qualità.
Specializzazioni
Villa I Pitti, convenzionata con il Comune di Signa, il Comune di Firenze e con la A.S.L., trova un suo fiore all’occhiello nel CENTRO RIABILITATIVO PER LA MEMORIA, organizzato per utenti affetti da decadimento cognitivo o Alzheimer, tutto video sorvegliato. Gli 8 letti sono suddivisi in due ampie e luminose camere caratterizzate da diversi colori delle pareti e delle coperte, per aiutare gli ospiti ad avere immediata riconoscibilità dei propri spazi.