Gieffe thermoimpianti
33, Via Masi Eugenio - Foggia
Presentazione
Le tipologie di impianto di riscaldamento oggi a disposizione sono molteplici, ma la maggior parte delle case viene acclimatata da un impianto di riscaldamento autonomo ad acqua, che è costituito da un generatore di calore: un termocamino a legna o a pellet, una pompa di calore, un impianto solare termico, oppure una caldaia (che rappresenta la tipologia più comune). Proprio per questa sua diffusione, e proprio in virtù del fatto che produce acqua calda e riscaldamento, la pulizia della caldaia è essenziale per il corretto e sicuro funzionamento: ragion per cui la norma ne stabilisce l’obbligatorietà.
Specializzazioni
La pulizia della caldaia comprende una serie di procedure di manutenzione e revisione, che solo limitatamente possono essere realizzate con il fai-da-te, giacché i controlli previsti dalla legge (il DPR 74/2013) debbono essere eseguiti da una ditta specializzata.
Nello specifico essa deve produrre una certificazione dell'impianto di riscaldamento; eseguire la manutenzione (intervento che la legge definisce obbligatorio pur non stabilendone la cadenza); verificare i fumi della caldaia (altro intervento obbligatorio, ma con cadenza definita in base alla potenza dell’impianto termico, alla sua tipologia, al genere di combustibile utilizzato).
E ripetiamo che non si tratta di interventi facoltativi, visto che il Comune potrebbe effettuare dei controlli, e comminare sanzioni da 500 a 3mila euro in caso di inadempienze del cittadino (importo che sale fino a 6mila euro per l’installatore che dovesse comunicare in maniera errata o incompleta l’esito dei controlli).
La Gieffe Thermoimpianti è specializzata in lavori di idraulica e termoidraulica eseguiti con la massima serietà e con l’impiego delle più importanti marche del settore come Ariston, Chaffoteaux & maury. Potete contattarla con fiducia anche per capire come comportarvi in merito alla pulizia della vostra caldaia, di qualsiasi tipo sia.