Logo Lavori edili Venzi Rino

Lavori edili Venzi Rino

Via Leonardo Da Vinci, 18/20 - Mercato Saraceno - Forlì Cesena

Presentazione

La Venzi Rino & C. s.n.c. Lavori Edili è stata fondata nel 1981. Da allora opera nel campo delle costruzioni di propria promozione o per conto di committenti privati e società, realizzando edifici residenziali e commerciali. La Venzi Rino & C. opera anche nel settore delle ristrutturazioni e del recupero edilizio. La grande esperienza maturata nel tempo ha permesso alla ditta di garantire un servizio completo, dal preventivo al progetto, dalla supervisione del cantiere all'impiantistica, fornendo assistenza tecnica durante tutte le fasi della lavorazione dell'opera, garantendo serietà, affidabilità e assistenza totale del cliente grazie anche all'aiuto dei figli del titolare e a uno staff di validi collaboratori interni ed esterni.
Un impianto di riscaldamento è costituito da un generatore di calore (alimentato da combustibile liquido o gassoso), da un sistema di distribuzione del fluido termovettore, e da terminali che sono impiegati per fornire ai singoli ambienti il calore necessario.
A seconda del fluido termovettore si distinguono:
• impianti ad acqua calda a circolazione naturale o forzata
• impianti a vapore
• impianti ad aria calda.

Specializzazioni

Gli impianti centralizzati più comuni negli edifici residenziali sono gli impianti ad acqua calda con circolazione forzata.
Questi vengono poi classificati in relazione al tipo di rete di distribuzione dell’acqua, costituita da tubazioni di andata e di ritorno. A tal proposito, si usa attuare un’ulteriore distinzione tra:
• sistema a due tubi: la centrale termica è sistemata nel piano cantinato, le tubature orizzontali corrono nello scantinato stesso e le colonne montanti alimentano un solo terminale d’impianto su ogni piano (mandata e ritorno dei vari radiatori sono collegati ai due tubi principali di mandata e ritorno). Offrono maggiore flessibilità rispetto all’impianto di riscaldamento monotubo, perché lo spegnimento di un elemento non determina l’interruzione del funzionamento dell'intero impianto; non presentano problemi di abbassamento della temperatura via via che i percorsi si allungano; eppure, rispetto ai diretti concorrenti, richiedono maggiori spese per tubi e valvole;
• impianto di riscaldamento monotubo: un unico tubo entra ed esce dai vari radiatori in alto ed in basso, così che essi risultano praticamente collegati in serie (una variante prevede l’inserimento di valvole di regolazione). Rispetto ai precedenti, sono inficiati da maggiori perdite di carico e di temperatura negli ultimi elementi dello schema dell’impianto di riscaldamento rispetto ai radiatori che sono collocati per primi;
• collettori complanari: consentono la riduzione del numero di colonne montanti, visto che tutti i corpi scaldanti di un appartamento sono serviti mediante una rete orizzontale di sottili tubi di rame (mandata e ritorno) che collegano i corpi scaldanti agli attacchi previsti sul collettore, che a sua volta si allaccia alle colonne montanti. Inoltre, a differenza del sistema a due tubi e dell’impianto di riscaldamento monotubo, quello a collettori complementari consente di contabilizzare il calore utilizzato da ogni singolo appartamento.

Specializzato in

  • Costruzioni edili
  • Ristrutturazioni
  • Elettricista, impianti elettrici
  • Decorazioni e tinteggiatura
  • Impianti videosorveglianza
  • Cartongessi

Zone

Forlì Cesena

Keywords