QUALITY IN BUILDING CONSTRUCTION SRL
VIA FONTANA ROSA, 10- Boville Ernica - Frosinone
Presentazione
L’Italia è uno dei Paesi a maggiore rischio sismico del Mediterraneo, per la sua particolare posizione geografica, nella zona di convergenza tra la zolla africana e quella eurasiatica. I terremoti avvenuti nel corso degli anni hanno avuto risvolti catastrofici non tanto per l’intensità del sisma ma per l’inadeguatezza delle strutture.
Per contrastare i danni dovuti ad un terremoto è importante quindi operare un’adeguata attività di prevenzione, che si può realizzare attraverso: 1) la classificazione sismica, ovvero individuando la pericolosità sismica dei suoli; 2) la normativa antisismica che impone misure preventive alle strutture in base al rischio sismico dei luoghi.
L’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) specifica che con pericolosità sismica si intende lo scuotimento del suolo atteso in un sito a causa di un terremoto. Essendo prevalentemente un’analisi di tipo probabilistico, si può definire un certo scuotimento solo associato alla probabilità di accadimento nel prossimo futuro.
Specializzazioni
Nel 2004 l’INGV ha reso disponibile la mappa della pericolosità sismica che fornisce un quadro delle aree più pericolose in Italia. La mappa di pericolosità sismica del territorio nazionale è espressa in termini di accelerazione orizzontale del suolo con probabilità di eccedenza del 10% in 50 anni, riferita a suoli rigidi. L’Ordinanza PCM 3519/2006 ha reso tale mappa uno strumento ufficiale di riferimento per il territorio nazionale. Nella mappa della pericolosità sismica quindi i colori indicano i diversi valori di accelerazione del terreno che hanno una probabilità del 10% di essere superati in 50 anni. Indicativamente i colori associati ad accelerazioni più basse indicano zone meno pericolose, dove la frequenza di terremoti più forti è minore (ma non impossibile) rispetto a quelle più pericolose.
Quando vi rivolgete ad un’azienda per adattare la vostra abitazione alle regole antisismiche, accertatevi che si tratti di un’impresa seria, come la QUALITY IN BUILDING CONSTRUCTION S.R.L., che è possibile trovare in Via VIA FONTANA ROSA 10, a Boville Ernica (Frosinone).