S I C O R servizi industriali costruzioni e ristrutturazioni srl
Via Bove 1- Arpino - Frosinone
Presentazione
La disciplina dei rifiuti è stata regolata dal DPR n. 915 del 10/09/1982. Il DPR n. 915 disciplinava lo smaltimento dei rifiuti e oltre ad introdurre alcuni principi sulla definizione di sistemi tendenti alla limitazione della produzione di rifiuto, suddivideva i rifiuti in urbani, speciali, tossici e nocivi. Nel febbraio 1997 il DPR 915 è stato superato dal D. Lgs. n. 22 (decreto Ronchi), che focalizza l'attenzione sulla prevenzione e sulla riduzione della quantità e pericolosità dei rifiuti.
Nell'aprile del 2006 è entrato in vigore il D. Lgs. n. 152 (cosiddetto testo unico ambientale) che ha modificato profondamente la normativa introducendo una vasta serie di novità nella disciplina della valutazione d'impatto ambientale e della valutazione ambientale strategica, della difesa del suolo, della tutela delle acque dall'inquinamento e della gestione delle risorse idriche, del trattamento e della gestione dei rifiuti, della bonifica dei siti contaminati, dell'inquinamento. Il testo unico ambientale (D. Lgs. n. 152) distingue i rifiuti speciali in pericolosi e non pericolosi, e a loro volta ognuna di queste tipologie può comprendere rifiuti di tipo solido, liquido o fangoso. Per i rifiuti speciali esistono limiti al conferimento definiti, impianto per impianto, dalle amministrazioni provinciali attraverso le autorizzazioni integrate ambientali. Non esiste invece a livello normativo un bacino geografico predefinito per il loro smaltimento, contrariamente a quanto accade per i rifiuti urbani per i quali è previsto un ambito provinciale o regionale.
Specializzazioni
I rifiuti speciali sono infatti gestiti per legge in regime di libero mercato, per cui i produttori possono scegliere l'impianto di gestione e smaltimento che preferiscono, sia esso o meno sul territorio della provincia e per la gran parte provengono dall'industria, dalla depurazione delle acque di scarico, dalle costruzioni, dal settore commerciale e servizi, dalla sanità e dalle bonifiche.
Tra le tipologie di impianto per il trattamento di questo genere di rifiuti: le Piattaforme ecologiche, gli Impianti chimico-fisici e biologici, gli Impianti di inertizzazione.
La S.i.co.r. Servizi Industriali, oltre ad occuparsi di Costruzioni e Ristrutturazioni, è specializzata anche in smaltimento e trattamento di Rifiuti industriali. Si trova nella zona di Arpino (FR), e precisamente in Via Bove 1.