Tecno 2000 snc
72, v. Anime Sante- Ceccano - Frosinone
Presentazione
Pavimenti industriali, installazione di Isolanti termici ed acustici, Soffittature e controsoffittature, sono le specializzazioni della TECNO 2000, che ha sede al civico 72 di via Anime Sante a Ceccano (Frosinone), e risponde al numero 3394678684.
Quando ci si appresta a ristrutturare una casa, soprattutto quando si tratta di una vecchia abitazione, a meno che non si voglia girare per le stanze completamente imbacuccati per via del freddo, oppure non si voglia morire per via di un coccolone vedendo le esorbitanti bollette per il riscaldamento, è bene mettere nel preventivo per i lavori di ristrutturazione anche un budget per l’isolamento termico. Questo lavoro di isolamento viene generalmente realizzato sulle pareti esterne, attraverso il termocappotto.
Specializzazioni
Tuttavia, laddove le condizioni non lo consentano - se ad esempio l'edificio o la facciata esterna sono sottoposti a vincolo architettonico, oppure nel momento in cui manchino le distanze adeguate rispetto ad altre costruzioni adiacenti, oppure quando un edificio viene utilizzato solo parzialmente (e quindi un cappotto esterno, molto più costoso, avrebbe poco senso) – è possibile ricorrere alla coibentazione interna. In questo caso i materiali termoisolanti vengono applicati sulla parete o direttamente oppure attraverso degli elementi di fissaggio che possono essere in legno o in metallo. Tra le possibili soluzioni la migliore sicuramente è quella che vede l’utilizzo di pannelli di isolanti termici composti da una lastra di cartongesso da 10 mm di spessore (che ha una buona resistenza al fuoco) alla quale è addossato un pannello in fibra di vetro (che, con adeguati spessori, conferisce anche un buon isolamento acustico). Dunque, in maniera molto semplice, si possono realizzare rivestimenti isolanti incollando sulla muratura lastre in gesso rivestito preaccoppiate con i materiali isolanti: lana di vetro, polistirolo espanso (o anche sughero e lana di pecora, se si vuole dare una mano all’ambiente!). Questi materiali (tutti capaci, in gradi differenti, di apportare isolamento alle pareti) vengono iniettati per insufflaggio nell’intercapedine: alcuni (come il sughero) sono costituiti da granuli e possono essere insufflati direttamente; altri (come l’eco cellulosa) vanno prima sminuzzati in piccoli fiocchi dalla macchina per poter passare nel tubo di insufflaggio.