Casa di riposo Borea e istituto Massa
Via Giovanni Borea, 57- Sanremo - Imperia
Presentazione
La RSA/RP G. Borea e Z. Massa si colloca fra le strutture socio-sanitarie presenti sul territorio della Provincia di Imperia, in San Remo. La Struttura è affidata in gestione al CRESS (Consorzio Regionale Servizi Sociali) che gestisce il servizio tramite la Cooperativa Sociale “Il Faggio” di Savona, con la sua unità locale di San Remo. La Cooperativa Sociale “Il Faggio” è una ONLUS che ha lo scopo di fornire servizi sociosanitari, educativi e riabilitativi in favore di anziani, portatori di handicap e minori.
La RSA/RP G. Borea e Z. Massa si pone l’obiettivo di fornire agli anziani autosufficienti, non autosufficienti e alle loro famiglie, la migliore assistenza ed il massimo supporto, garantendo alti standard qualitativi. Tutto ciò in piena e continua collaborazione con la rete dei servizi socio sanitari del territorio. Questa collaborazione facilita l’accoglienza anche di coloro che hanno situazioni sanitarie ed economiche svantaggiate, attraverso la realizzazione di progetti personalizzati. La struttura ha caratteristiche e tipologie d’arredo tali da facilitare l’autonomia personale degli ospiti, garantendo: Assistenza diretta alla persona (aiuto per l’igiene personale, per i pasti e le funzioni della vita quotidiana); Assistenza tutelare (protezione, sorveglianza, controllo della persona); Collegamento con le prestazioni dei servizi sociali; Attività di ricreazione per favorire la capacità dei rapporti sociali e sollecitare le potenzialità individuali culturali, ricreative e di svago; Prestazioni di natura sanitaria (controlli medici, cura delle malattie non richiedenti ricoveri ospedalieri, medicazioni, terapie, prestazioni riabilitative non complesse).
Specializzazioni
L’organizzazione e la gestione della RSA/RP G. Borea e Z. Massa e la conseguente erogazione dei servizi, si ispirano fondamentalmente a principi di Dignità della persona (la struttura organizzativa e gestionale è articolata in modo da offrire, oltre alle normali prestazioni sanitarie ed assistenziali, un sensibile supporto alla famiglia, dedicando agli ospiti costante attenzione nel soddisfacimento dei loro bisogni personali al fine di concorrere al miglioramento della qualità di vita); Umanizzazione delle attività (oltre alla necessaria cura riservata all’assistenza sanitaria e tutelare, particolare attenzione viene rivolta alle attività di socializzazione e animazione con personale qualificato. Questa attività si svolge al pomeriggio almeno tre volte alla settimana); Integrazione (una caratteristica della struttura è quella di essere fortemente integrata con l’ambiente esterno e con le altre strutture facenti parte della Rete dei Servizi. La Struttura è permeabile alle iniziative dell’associazionismo presente in città per consentire e stimolare i legami sociali ed affettivi anche familiari); Trasparenza (tutta l’attività interna della struttura è improntata alla massima trasparenza nei confronti dei famigliari degli ospiti e dei rappresentanti degli Enti e delle Agenzie esterne).