Logo Fondazione casa di riposo Quaglia

Fondazione casa di riposo Quaglia

Via al Convento, 15- Diano Castello - Imperia

Presentazione

Il Pensionato “Quaglia” di Diano Castello (IM) ospita attualmente soggetti anziani autosufficienti e non. Dispone di una capienza massima di 34 posti letto, suddivisi in camere doppie e camere singole, alcune delle quali dotate di servizi igienici privati. Gli utenti sono tenuti a corrispondere mensilmente (entro i primi 5 giorni di ciascun mese) una retta di ricovero che varia, a seconda della tipologia della camera occupata e del grado o meno di autosufficienza (distinta tra quota alberghiera e quota sanitaria). La retta mensile è onnicomprensiva di tutti i servizi erogati dalla Struttura e tra questi comprende: assistenza medico-sanitaria; assistenza infermieristica; fisioterapia presso palestra attrezzata ubicata nella Struttura stessa; animazione; parrucchiere; lavanderia degli indumenti personali.
Il 16 Maggio 2009 si è festeggiato il ventennale nella sua attuale sede e forma giuridica di ex IPAB e ora Fondazione Casa di Riposo Quaglia. Ma le vere origini della casa di riposo affondano le loro radici molto indietro nel tempo. Notizie storiche ci riportano che esisteva una attività e una struttura di ricovero a Diano Castello, sebbene con finalità di dare riparo e assistenza ai viandanti che passavano in queste zone già in epoca anteriore al 1537. Risale invece ai primi mesi del 1879 l'approvazione di uno statuto, a firma del re d'Italia Umberto I per quello che riguardava la regolamentazione dell'attività di quello che era chiamato lo spitale civile S. Croce e Casa di Riposo che condividevano locali e strutture. Nel 1867 avveniva la fusione delle due strutture, essendo ormai l'ospedale S. Croce inattivo perché non più rispondente ai moderni criteri di assistenza, dando luogo alla creazione della Casa Di Riposo Quaglia che porta il nome del suo più importante benefattore, il Comm. Quaglia. Eretto a ente morale continuerà la sua attività nei medesimi locali fino al 1989, anno in cui si decide il trasferimento nei più ampi locali del convento dei frati francescani, dove si trova attualmente, per aumentare i posti letto e la qualità dell'assistenza offerta.

Specializzazioni

La struttura è ubicata nel centro storico del Comune di Diano Castello (IM) ed occupa un suggestivo fabbricato adibito, in passato, a convento dei Frati Francescani. La località è raggiungibile con automezzi pubblici e privati e dispone di parcheggio. L’immobile dispone, inoltre, di ampi terrazzi ed ampio parco privato attrezzato. All’interno è possibile usufruire di Sala TV climatizzata, soggiorno ed ascensore. I pasti principali e la prima colazione vengono preparati in loco, disponendo di un ampio locale attrezzato adibito a cucina e personale specializzato, il menù varia giornalmente, ed è possibile osservare diete particolari, debitamente prescritte dal medico curante e/o dalla Direzione Sanitaria. Salvo casi particolari, i pasti vengono serviti nella Sala da pranzo climatizzata. E’ in funzione, inoltre, il Centro Diurno per coloro che, volendo usufruire della totalità dei servizi sopra indicati, nell’arco della giornata, possono rientrare la sera nella propria abitazione. Ciascun utente può ricevere visite, tutti i giorni, dalle ore 11.00 alle ore 19.30, anche se tra le ore 13.00 e le ore 15.30 va rispettato il riposo degli ospiti, non soggiornando nelle stanze e nella zona notte.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Imperia

Keywords